Horizon 2020: bando BIOTEC-2-2015 New bioinformatics approaches in service of biotechnology

Pubblicato il 24 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 BIOTEC-2-2015 “New bioinformatics approaches in service of biotechnology” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.

Una delle più grandi sfide per la comunità biotecnologica oggi, è quella di essere in grado di usufruire del vasto e dinamico flusso di dati omici. Lo sviluppo sincronizzato di concetti bioinformatici e dei relativi strumenti di calcolo per la previsione e modellazione è un prerequisito per consentire lo sfruttamento di questa ricchezza di dati biologici come fonte di nuove applicazioni biotecnologiche. Queste possono variare dall’industria e dalla salute all’ambiente e all’agricoltura.

BIOTEC-2-2015

Le proposte dovrebbero sviluppare innovativi approcci di bioinformatica per colmare il divario tra la disponibilità dei dati e la scoperta di nuove applicazioni biotecnologiche. In particolare le proposte dovrebbero affrontare le esigenze delle PMI attive nel settore della bioinformatica e dovrebbero prendere in considerazione attività internazionali con l’obiettivo di promuovere soluzioni, standards e interoperabilità globali. Le attività dovranno estendersi tra TRL 3 e 5. Le sfide chiave in questo sforzo sono:

  • Sviluppo e/o integrazione di database application-oriented tenendo conto della distribuzione fisica, eterogeneità semantica, coesistenza di diversi modelli computazionali e dati e, di conseguenza, di diverse interfacce.
  • Nuovi approcci statistici efficienti per una maggiore capacità interpretativa e predittiva dei dati tenendo conto della complessità molecolare dei sistemi viventi.
  • Metodi di visualizzazione innovativi, dedicati alla rappresentazione integrativa e sintetica di grandi insiemi di dati eterogenei coinvolgendo strumenti intuitivi per la visualizzazione e l’analisi dei dati.

Gli impatti attesi sono:

  • Accesso agevolato e sfruttamento delle banche dati esistenti aprendo la strada a nuove applicazioni biotecnologiche.
  • Collegare le informazioni esistenti provenienti da varie aree di applicazione.
  • Accelerato process design e ridotto time-to-market resi si possibili da strumenti bioinformatici come la modellazione e previsione.

Il bando BIOTEC-2-2015 (RIA) prevede una procedura di sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza di proposta è fissata al 26-03-2015. La deadline per la proposta di progetto completa al 08/09/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 6 e 10 milioni di euro permetterebbero di affrontare queste sfide in modo appropriato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più