Horizon 2020: Bando BIR-1-2014″Boosting the Investment-Readiness of SMEs and Small Midcaps”

Pubblicato il 8 aprile 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando di Horizon 2020 BIR-1-2014 “Boosting the Investment-Readiness of SMEs and Small Midcaps” implementa lo schema di finanziamento delle Coordination and Support Actions (CSA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra sezione Guide Pratiche per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle CSA).

L’Europa è in ritardo rispetto ad altre regioni nell’ambito del trasferimento tecnologico e della commercializzazione di Ricerca e Innovazione. La mancanza di investimenti nella fase iniziale è un fattore importante che contribuisce a questa situazione.BIR-1-2014 Facilitare l’interazione dei potenziali investitori con le PMI innovative e piccole Midcaps che partecipano ad Horizon 2020, e preparare le imprese e gli imprenditori a negoziare più efficacemente con tali soggetti, può aiutare ad affrontare questo problema. In modo complementare, gli investitori possono essere formati  a comprendere meglio le tecnologie e le applicazioni sviluppate attraverso i progetti di Horizon 2020 e quindi a prendere decisioni più solide circa il loro potenziale di commercializzazione. Le proposte dovrebbero almeno dedicarsi a:

  • Una indagine sui principali piani Europei per l’investment-readiness (training e pitching events), tra cui quelli lanciati nell’ambito del 7FP, come l’ICT Finance Marketplace e ​​le iniziative European Investor Gate. Per Investment readiness s’intende la capacità di un imprenditore di presentare in modo credibile il proprio business con l’obiettivo di attrarre potenziali investitori e rilevanti risorse finanziarie,
  • Un’analisi delle lezioni da trarre da quanto sopra,
  • La formazione degli imprenditori (come punto chiave di questa azione) e la sensibilizzazione degli investitori,
  • La pianificazione e realizzazione di pitching events,
  • Strategie per coinvolgere una vasta gamma di investitori early-stage, tra cui, come minimo, business angels, family offices e venture capitalists.

I principali settori che attraggono investimenti azionari per la R&I – come cleantech, ICT e medtech – devono essere mirati, con un approccio generico ad altri domini. Gli impatti attesi:

  • Una migliore panoramica del paesaggio dell’investment-readiness in Europa
  • Più imprenditori meglio preparati a negoziare efficacemente con i potenziali investitori
  • Più investitori con una migliore comprensione del potenziale di commercializzazione delle tecnologie ed applicazioni sviluppate attraverso progetti di Horizon 2020
  • Più investimenti effettuati in imprese in fase iniziale
  • Maggiore commercializzazione della conoscenza scientifica in Europa.

L’obiettivo finale della presente chiamata è quello di avvicinare potenziali investitori alle PMI ed alle piccole Mid-Caps innovative, rendere le stesse aziende maggiormente attrattive e facilitare il loro accesso ai finanziamenti. Si tratta di un bando per Coordination and Support Actions (CSA) con procedura di sottomissione a uno stadio. La scadenza per la presentazione del  progetto è fissata al 15/04/2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più