Horizon 2020: Bando EE-06-2015 Demand response in blocks of buildings

Pubblicato il 30 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando di Horizon 2020 EE-06-2015 “Demand response in blocks of buildings” all’interno della call H2020-EE-2015-2-RIA “ENERGY EFFICIENCY RESEARCH & INNOVATION” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).

La possibilità che hanno gli utilizzatori finali della rete elettrica di poter partecipare attivamente al mercato dell’energia (elettrica e termica) mediante l’immissione dell’energia autoprodotta aumenta sia l’efficienza della rete che l’integrazione delle fonti rinnovabili. La domanda di energia, sia per edifici residenziali che non, può essere soddisfatta più efficacemente mediante l’implementazione di tecnologie in grado di gestire il flusso di energia a livello di ogni singolo edifico. Tali sistemi dovrebbero essere integrati con sistemi di immagazzinamento termico/elettrico e micro-istallazioni CHP di produzione combinata di energia elettrica/termica (dall’inglese Combined Heat and Power).
EE-06-2015
Considerando un blocco di edifici, lo scopo della ricerca (prevista dal presente bando) dovrebbe essere quello di implementare un sistema di ottimizzazione real-time intelligente di gestione dell’energia che abbia il compito di ridurre le differenze tra i picchi e i minimi livelli di potenza richiesta così da ridurre i costi e le emissioni di gas serra. Le soluzioni, economicamente convenienti e che non compromettono il comfort degli utilizzatori, dovrebbero essere dimostrate in condizioni reali su aggregazioni di edifici costituiti da almeno tre edifici differenti. Le soluzioni dovrebbero essere compatibili con gli standard internazionali delle reti di distribuzione e con le smart grid. Le soluzioni dovranno dimostrare che la risposta alla domanda può essere gestita e implementata a livello di blocchi di edifici con l’ausilio di sistemi di gestione dell’energia. Gli impatti devono essere misurati in termini di risparmio energetico, economico e in base alla volontà e alla capacità dei consumatori di partecipare alla soluzione.
Le attività devono implementare soluzioni ad un livello tecnologico (TRL) pari a 6-7 (“technology demonstrated in relevant environment” – “systemprototype demonstration in operational environment”). La Commissione Europea ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 3 e 5 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
Si tratta di un bando per Ricerca ed Innovazione (RIA) con procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/06/2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più