Horizon 2020: Bando EE-10-2014 “Consumer engagement for sustainable energy”

Pubblicato il 8 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 EE-10-2014 “Consumer engagement for sustainable energy” all’interno della call H2020-EE-2014-3-MarketUptake implementa lo schema di finanziamento delle Coordination and Support Actions (CSA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra sezione Guide Pratiche per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle CSA e consulta la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

L’uso residenziale di energia è responsabile del 28% del consumo energetico dell’UE. Le barriere al risparmio energetico da parte dei consumatori sono note da più di 30 anni ma sono ancora presenti, in particolare la mancanza di informazioni, gli alti investimenti iniziali in attrezzature ad alta efficienza energetica e le abitudini dei consumatori di energia. Allo stesso modo, mentre la consapevolezza dell’esistenza delle energie rinnovabili è migliorata notevolmente negli ultimi anni, c’è ancora una mancanza di comprensione di come usarli in pratica.Le proposte di progetto dovrebbero concentrarsi su come modificare il comportamento dei consumatori nella loro vita quotidiana (per esempio a casa, al lavoro, a scuola). Dovrebbero essere affrontate in via prioritaria le attrezzature responsabili del consumo principale di energia (ad esempio, riscaldamento e raffreddamento, illuminazione, elettrodomestici ed elettronica di consumo) così come i prodotti del mercato delle energie rinnovabili di piccola scala.EE-10-2014   Attività e strumenti formativi possono essere necessari, ad esempio per aiutare i consumatori a leggere e capire le loro bollette energetiche; per aiutarli a trarre vantaggio da dispositivi e strumenti ICT al fine di monitorare e analizzare il loro consumo energetico; per aumentare la fiducia nei singoli contatori intelligenti, per aiutarli a partecipare a progetti sulle energia rinnovabile della comunità (ad esempio, cooperative di consumo RES, progetti di proprietà della comunità, ecc). Le azioni dovrebbero prendere in considerazione le questioni di genere, quando rilevante, e coinvolgere produttori, rivenditori e associazioni di consumatori quando questi possono giocare un ruolo decisivo. L’uso di innovazioni sociali e tecnologie innovative (ad esempio contatori intelligenti/elettrodomestici/ICT) dovrebbe essere considerato quando questo apporta un valore aggiunto, soprattutto quando si affronta la generazione più giovane.
Le attività più importanti volte ad una migliore comprensione della percezione, delle motivazioni e del comportamento dei consumatori e degli altri stakeholders sono parte del campo di applicazione del presente topic (ad esempio, la comprensione delle etichette dei prodotti e certificati di costruzione, la differenza nei modelli di consumo per le donne e gli uomini) in quanto possono direttamente portare a miglioramenti nella efficacia delle iniziative consumer-driven.

Impatti attesi: Quota di mercato più grande per la maggior parte dei prodotti ad alta efficienza energetica (dalla classe energetica più alta) e /o di prodotti del mercato delle energie rinnovabili di alta qualità. Ad esempio, ogni milione di euro di sostegno dell’UE alle azioni di efficienza energetica dovrebbe fornire un risparmio energetico annuo di circa il 10% per almeno 5.000 famiglie (circa8GWh/anno dirisparmio). In ogni caso, le proposte devono dimostrare un impatto significativo in termini di numero di persone che cambiano il loro comportamento e che prendono decisioni di investimento informate.

Si tratta di un bando per Coordination and Support Actions  (CSA) con procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 05/06/2014. La Commissione ritiene che le proposte richiedono un contributo della UE da 1 a 1.5 milioni di euro e permetterebbe affrontare in modo appropriato questo problema specifico. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più