Il bando di Horizon 2020 EE-11-2015 “New ICT-based solutions for energy efficiency” all’interno della call H2020-EE-2015-2 “Energy Efficiency Research & Innovation” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA). Tale bando è una replica del precedente bando Horizon 2020 – EE-11-2014 (scaduto il 05/06/2014).
La sfida che si vuole affrontare è quella di motivare e sostenere il cambiamento del comportamento dei cittadini per conseguire una maggiore efficienza energetica sfruttando le ICT (esempio applicazioni guidate da dati personalizzati, giochi e social network). L’obiettivo è quello di concentrarsi sulla creazione di innovativi ecosistemi IT che potrebbero sviluppare servizi e applicazioni che fanno uso di informazioni generate da parte dei consumatori di energia (ad esempio attraverso i social network) o catturati da sensori (ad esempio smart meters, smart plugs, social media). Queste applicazioni vanno dalle Apps per smart phone e tablet a giochi per responsabilizzare i consumatori a stimolare la collaborazione e permettere la piena partecipazione al mercato. Le soluzioni proposte dovrebbero essere implementate e convalidate in condizioni reali in edifici di proprietà pubblica (compresi gli uffici amministrativi, social housing) e gli edifici a uso pubblico o di interesse pubblico. La validazione deve fornire evidenze socio-economiche per gli investimenti nel settore ICT e comprendere piani dettagliati per la sostenibilità e l’adozione su larga scala di là del tempo di vita del progetto.
Particolare attenzione dovrebbe essere data allo sviluppo e sperimentazione di soluzioni “cleanweb”, che portano non solo opportunità per i consumatori, ma anche rappresentare un campo di investimento promettente .
Gli impatti previsti:
- Consumo sistemico di energia e riduzione della produzione e delle emissioni tra il 15% e il 30%
- Accelerazione dell’ampia diffusione di soluzioni ICT innovative per l’efficienza energetica
- Maggiore comprensione del consumatore e impegno in termini di efficienza energetica
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 1.5 a 2 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
Si tratta di un bando per Ricerca ed Innovazione (RIA) con procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta è fissata al al 04/06/2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA