Il bando del Programma Horizon 2020 EE-20-2015 “Project development assistance for innovative bankable and aggregated sustainable energy investment schemes and projects” implementa lo schema di finanziamento delle Coordination and Support Actions (CSA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra sezione Guide Pratiche per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle CSA e consulta la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).
La sfida specifica di tale topic è rivolta ai notevoli sforzi necessari per mobilitare tutti i soggetti interessati per effettuare inventari di investimento, per sviluppare studi di fattibilità, strumenti ingegneristici, e per indirizzare gli appalti e le questioni legali. In questo contesto, è necessario supportare i promotori dei progetti attraverso servizi di assistenza e rafforzamento delle capacità, dedicati allo sviluppo del progetto e dunque dimostrare la redditività e gli impatti positivi degli investimenti aggregati nel campo dell’energia sostenibile.
Lo scopo di tale topic dovrebbe prevedere che il supporto di assistenza relativo allo sviluppo del progetto dovrebbe essere fornito a promotori pubblici e privati, così come ad operatori di infrastrutture pubbliche/private, aziende ESCO (energy service companies), a catene di vendita al dettaglio, alle città e le PMI/industria, portando a schemi e progetti di investimento energetico innovativi, in linea con gli istituti di credito bancario ed aggregati, compresi tra 6 a 50 milioni di euro. Il sostegno sarà subordinato agli investimenti effettuati. L’attenzione dovrebbe essere focalizzata sulle costruzioni pubbliche e private esistenti, infrastrutture di vendita di energia al dettaglio, proprietà e siti commerciali e logistici. L’obbiettivo principale dei progetti supportati sarà quello di dimostrare la sostenibilità e la fattibilità degli investimenti energetici su grande scala. Le proposte dovrebbero essere replicabili e avere una dimensione tale da fungere da trampolino per altri progetti, inoltre dovranno fornire un’innovazione organizzativa nella realizzazione degli investimenti e/o dell’approccio finanziario. L’innovazione dovrebbe essere dimostrata prendendo in considerazione la situazione nel paese obiettivo.
Le proposte dovranno includere un chiaro piano operativo da comunicare attraverso l’Europa verso i potenziali replicanti. Ulteriori progetti supportati saranno richiesti per partecipare nel monitoraggio ed esercizio di valutazione gestito dalla Commissione.
Le attività di assistenza allo sviluppo dei progetti, implementati attraverso questo topic saranno complementari alle azioni previste da ELENA (“European Local ENergy Assistance”) implementata dalla EIB (European Union’s bank).
L’impatto atteso dovrebbe prevedere lo sviluppo di una “conduttura” credibile di progetti e schemi finanziari aggregati e l’esposizione di soluzioni di finanziamento innovative, portando a una maggiore fiducia degli investitori. Per ogni milione di euro di sostegno Horizon 2020 deve attivare investimenti per un valore di almeno 15 milioni di euro.
Il bando EE-20-2015 (CSA) prevede una procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/06/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 0.5 e 2 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA