Il bando del programma Horizon 2020 EeB-06-2015 “Integrated solutions of thermal energy storage for building applications”, implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA) finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.
Lo stoccaggio svolge un ruolo fondamentale nel sincronizzare domanda e offerta di energia, sia a breve che a lungo termine (stagionale). La trasformazione del nostro patrimonio edilizio esistente verso edifici a bassissimo consumo di energia, energia quasi zero ed edifici Plus-energy richiede un’efficace integrazione ed il pieno utilizzo del potenziale produttivo delle energie rinnovabili. L’accumulo termico è una priorità fondamentale per fare un passo del genere, soprattutto se si considera la ristrutturazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Le proposte devono riguardare soluzioni avanzate necessarie per ridurre le dispersioni termiche, ridurre le perdite di carico e migliorare lo scambio termico all’interno e tra materiale di accumulo ed il vettore di calore. Materiali per lo stoccaggio ad alta densità di energia sono necessari in termini di stabilità a lungo termine multi-ciclica a livelli di temperatura sintonizzabili. Questi materiali avanzati di stoccaggio dell’energia dovrebbero consentire temperature di rigenerazione in un intervallo sotto 100° C per consentire una maggiore efficienza ed efficacia dello stoccaggio di energia termica di almeno 6 volte la densità di accumulo di energia dell’acqua. Inoltre, un’ulteriore innovazione può riguardare lo scambiatore di calore.
Per quanto riguarda l’intero sistema di stoccaggio, è necessaria la gestione energetica avanzata, compresi algoritmi intelligenti per (s)carica a diverse temperature ed apparecchiature di controllo semplici e robuste. Queste soluzioni di storage devono essere abilitate dalle innovazioni dei materiali che siano sicuri e rispettosi dell’ambiente. Sono attese dimostrazioni su piccola scala della fattibilità tecnica ed economica di tali sistemi di accumulo a livello di componenti e sistemi in relazione al riscaldamento degli ambienti ed ai sistemi di acqua calda e/o raffreddamento di un singolo edificio. Le attività dovranno focalizzarsi su TRL 4-6. Gli impatti attesi:
- Fornire soluzioni avanzate di accumulo di energia termica.
- Dimostrare soluzioni che hanno prestazioni stabili di lungo termine nell’utilizzo stagionale multi-ciclico di almeno 20 anni.
- Convalidare, nel caso di materiali di accumulo dell’energia pompabili, una densità di energia paragonabile ai migliori sistemi solido-gas.
- Fornire sistemi compatti con la possibilità di adattarsi allo spazio limitato disponibile.
- Le soluzioni dovrebbero dimostrare un potenziale per ridurre il consumo energetico netto di un edificio di almeno il 15% e hanno return-on-investment period inferiore ai 10 anni.
Il bando EeB-06-2015 (RIA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 3 e 6 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA