Il bando del programma Horizon 2020 EeB-07-2015 “New tools and methodologies to reduce the gap between predicted and actual energy performances at the level of buildings and blocks of buildings” all’interno della call H2020-EeB-2015 “Call for Energy-efficient Buildings” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle IA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).
Il monitoraggio del consumo energetico reale in edifici energeticamente efficienti mostra frequentemente grosse differenze rispetto alla performance previste da progetto. Queste differenze sono più gravi se si considera un insieme di edifici che interagiscono tra di loro. E’ quindi importante individuare sia il reale rendimento energetico degli edifici e/o agglomerati di edifici che eventuali metodologie per la corretta comprensione del comportamento degli utenti.
Il focus della ricerca, prevista dal presente topic, è lo sviluppo di metodologie e strumenti per monitorare e valutare l’effettivo rendimento energetico degli edifici, tenendo conto di fattori rilevanti come il comportamento degli utenti, le prestazioni dei sistemi energetici, le previsioni meteo e i carichi/consumi energetici lungo l’intero ciclo di vita. Le metodologie potrebbero includere la diagnostica della prestazione energetica al fine anche di prevedere la manutenzione o di valutare correttamente le tecnologie di ristrutturazione. Le metodologie proposte dovranno includere il monitoraggio e la gestione (efficace) dei flussi di energia al fine di ridurre il consumo energetico e di assicurare che l’edificio venga utilizzato secondo gli standard previsti in fase di progetto.. Per monitorare le prestazioni dell’edificio durante il funzionamento dovranno essere sviluppate delle tecnologie, dei metodi di analisi e degli indicatori.
E’ necessaria la costruzione di una metodologia capace di integrare ogni possibile sistema di controllo e infrastruttura pre-esistente. I progetti dovrebbero affrontare anche la fase di messa in servizio e le fasi di manutenzione. E’ richiesto che le soluzioni abbiano un’alta qualità, siano affidabili e che non siano invasive (ad esempio con l’utilizzo della tecnologia wireless). Inoltre la metodologia deve avere un impatto positivo sulla salute e sulla sicurezza, così come sul comfort degli utenti (ad esempio bisogna considerare la ventilazione dei locali e la produzione di acqua calda sanitaria). Per quanto riguarda la problematica applicata agli agglomerati di edifici l’attenzione sarà focalizzata sull’ottimizzazione, in tempo reale, della domanda e dell’offerta di energia mediante sistemi intelligenti di gestione dell’energia. Tali sistemi dovranno essere in grado di variare la domanda dagli orari di punta agli orari in cui c’è un eccesso di energia prodotta (tipicamente ore notturne).
Le soluzioni devono essere dimostrate su agglomerati di edifici (costituiti da almeno 3 diversi edifici) in condizioni operative reali. Il topic prevede anche la possibilità di considerare sistemi di alimentazione autonoma a livello di distretti di edifici.
Per questo argomento, le proposte dovrebbero includere una descrizione dello sfruttamento iniziale e un business plans. Qualora fosse possibile, i proponenti potrebbero cercare attivamente sinergie, comprese le possibilità di finanziamento, con i relativi programmi nazionali/regionali di ricerca e innovazione e/o i fondi strutturali e di investimento europei.
E’ previsto che le attività si focalizzino su un TRL (Technology Readiness Level ) pari a 5-7. Nel topic è incoraggiata la partecipazione delle PMI con capacità di ricerca e sviluppo.
L’impatto atteso prevede :
- La messa a punto di soluzioni facilmente replicabili;
- La significativa riduzione della differenza tra il comportamento energetico reale e quello previsto in un edificio o di un blocco di edifici;
- La dimostrazione della fattibilità dei nuovi strumenti/metodi per la misurazione e l’analisi del rendimento energetico degli edifici.
Il bando EeB-07-2015 (IA) prevede una procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 4 e 7 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA