Il bando del programma Horizon 2020 EeB 5–2015 “Innovative design tools for refurbishment at building and district level”, implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (RIA) finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili.
Lo sviluppo di soluzioni sostenibili per lavori di ristrutturazione degli edifici e la loro corretta integrazione a livello distrettuale richiede importanti innovazioni negli strumenti di progettazione, nei metodi di costruzione e pratiche di gestione, compresi gli aspetti socio-economici e strumenti di finanziamento innovativi.
Gli edifici non dovrebbero più essere rinnovati individualmente, ma come parte di un sistema energetico globale, dove le loro interazioni con l’ambiente possono essere previste e simulate, tenendo conto delle interazioni con gli abitanti e clienti. Gli strumenti di progettazione sostengono anche la valutazione delle diverse alternative di retrofitting. Una sfida è quella di garantire l’interoperabilità tra gli strumenti da vari settori e a diverse scale. Ma ancora più importante, la raccolta e la gestione della conoscenza in materia di questioni di ristrutturazione dovrebbero essere sviluppate e attuate al fine di proporre soluzioni adeguate agli interventi di ristrutturazione multidisciplinari collaborativi.
Le attività di ricerca dovrebbero concentrarsi sulla progettazione a livello di edificio e distrettuale, tenendo conto dei sistemi quali il riscaldamento/raffreddamento di quartiere e la produzione decentrata di energia termica, dando la priorità alle risorse rinnovabili locali. I progetti dovrebbero promuovere e creare un approccio integrato a sostegno dell’innovazione, fornendo agli attori metodi e strumenti olistici. Le tecnologie per l’efficienza energetica devono diventare elementi di databases di progettazione che permettano agli stakeholders di scegliere l’approccio più adatto per migliorare le prestazioni, sfruttando al massimo i dati geo-clustered.
Saranno considerate prioritare le fasi di progettazione legate al rinnovamento degli edifici esistenti, tenendo conto del successivo funzionamento e manutenzione. Le attività dovranno focalizzarsi su TRL 5-7. Gli impatti attesi:
- Ristrutturazione più efficace a livello di edificio e distrettuale.
- Progettazione ottimizzata di edifici integrati ad alta efficienza energetica, considerando le diverse dimensioni fisiche in modo olistico (energia, comfort, qualità dell’aria, acustica, ecc), permettendo agli attori di fare scelte convalidate e quantificate per la ristrutturazione a livello di edificio e distrettuale e sulla base di obiettivi di performance quantificati in conformità con le regole e le aspettative di comfort e di vincoli user-oriented.
Il bando EeB 5–2015 (IA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 4 e 7 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA