Horizon 2020: Bando FCT-05-2014 “Develop novel monitoring systems and miniaturised sensors that improve Law Enforcement Agencies evidence”

Pubblicato il 8 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 FCT-05-2014 “Law enforcement capabilities topic 1: Develop novel monitoring systems and miniaturised sensors that improve Law Enforcement Agencies evidence – gathering abilities” all’interno della call H2020-FCT-2014 “Fight against crime and Terrorism” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle IA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

Le indagini sulle attività delle organizzazioni criminali di solito richiedono da parte delle Forze dell’Ordine l’utilizzo di apparecchiature elettroniche per la registrazione legale, il recupero ed il monitoraggio delle attività criminali in modo sicuro ed inosservato. I requisiti per questi apparecchi sono molto diversi da quelli offerti dai dispositivi commerciali disponibili. A seconda dell’operazione, i periodi di tempo durante i quali questi dispositivi elettronici devono lavorare può variare da giorni, a mesi o in tempo reale. L’accesso al dispositivo potrebbe essere limitato o impossibile e quindi dovrebbe essere possibile il funzionamento remoto sicuro su un canale radio (o altro tipo di canale di comunicazione, comprese le reti GSM). Altri requisiti sono la piccola dimensione per un facile occultamento, il basso consumo energetico nel caso di tempo di vita prolungato, robustezza ed auto-protezione, oltre a forti meccanismi di autenticazione per gli operatori e la protezione dei canali di comunicazione. FCT-05-2014L’ambito delle proposte per il presente topic è quello di sviluppare nuovi tipi di sensori e apparecchiature, stazioni di monitoraggio e canali di comunicazione a loro associati per il lavoro delle Forze dell’Ordine sul campo in base alle loro specifiche e soggetti alla loro convalida al termine del progetto, tenendo in considerazione l’accettazione sociale delle soluzioni proposte. E’ essenziale la partecipazione delle forze dell’ordine e di esperti in materia di diritti fondamentali nella definizione dei requisiti e nella convalida dei risultati, in quanto solo gli utenti finali hanno familiarità con le sfide che essi devono frequentemente affrontare in operazioni reali nell’ambito di indagini penali e poichè gli esperti sui diritti fondamentali sono informati sull’impatto delle nuove tecnologie sulla vita dei singoli (in particolare sulla privacy). Il risultato della proposta dovrebbe portare allo sviluppo di TRL (Technology Readiness Level) pari a 6 o superiore. Le proposte per questo topic assicurano che le tecnologie sviluppate sono tali da poter essere accolte in tribunale. Gli impatti attesi:

  • Migliore capacità delle Forze dell’Ordine di condurre le indagini utilizzando sistemi di monitoraggio innovativi e sensori miniaturizzati;
  • maggiori capacità di perseguimento penale di reati;
  • casi giudiziari più brevi grazie alla disponibilità di prove più solide in tribunale;
  • maggiore privacy e protezione dei dati;
  • per l’industria, migliore comprensione delle moderne esigenze operative delle Forze dell’Ordine, aumentando così la loro competitività.

Il bando FCT-05-2014 (IA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 28/08/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  3 e 5 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più