Horizon 2020: Bando FoF-08-2015 ICT-enabled modelling, simulation, analytics and forecasting technologies

Pubblicato il 11 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 FoF-08-2015 “ICT-enabled modelling, simulation, analytics and forecasting technologies”, implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA) finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.

La simulazione continua e discreta dei processi produttivi, la previsione del comportamento dei sistemi e dei processi di produzione e la progettazione di prodotti attraverso mock-ups virtuali e metodi di ottimizzazione integrati nella catena di progettazione e produzione, sono strumenti chiave per il futuro del settore manifatturiero in Europa. I progressi nelle ICT in termini di potenza di calcolo ad alte prestazioni e velocità di comunicazione, le tecnologie intelligenti dei sensori per la generazione e lo sfruttamento dei Big Data, le tecnologie di visualizzazione e di interazione multi-modali, stanno portando ad una nuova generazione di metodi e strumenti di modellazione, simulazione, previsione e supporto alle decisioni. Le proposte dovrebbero coprire almeno uno dei due temi:

  1. Strumenti innovativi di modellazione, simulazione, analisi e previsione per la produzione in generale, basati sui progressi in ambito ICT. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 2 e 4 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione di proposte che richiedano altri importi. I progetti devono essereguidati da casi d’uso industriali e dovrebbero includere dimostrazioni proof-of-concept per la validazione, preferibilmente su catene di processo reali.
  2. Sistemi integrati di modellazione, simulazione e gestione delle informazione, che beneficiano dei recenti progressi nelle ICT. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 5 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione di proposte che richiedano altri importi. I progetti dovranno stimolare le attività pre-normative o di standardizzazione relative ad aspetti quali scambio di informazioni/conoscenze, condivisione dei dati, tecnologie semantiche, integrazione degli strumenti, ecc. I progetti devono includere implementazioni e dimostrazione e convalida in minimo due casi d’uso industriali completi e complementari.

Gli impatti attesi:

  • Aumento della produttività durante le fasi di progettazione e di ramp-up ed una maggiore capacità di mass customization per grandi imprese e PMI attraverso l’accesso a catene di processi produttivi e servizi scalabili on-demand e attraverso standards di dati concordati.
  • Maggiore efficienza dei costi e precisione, affidabilità e velocità delle tecniche di simulazione per processi di produzione e/o prodotti complessi completi.
  • Riduzione dei tempi di produzione e ottimizzazione delle supply chains rese possibili da una maggiore interoperabilità tra gli strumenti ed integrazione dei dati.
  • Maggiore interoperabilità di sistemi integrati di progettazione di fabbrica e prodotti e monitoraggio dello stato globale che consenta un nuovo tipo di servizi relativi all’analisi dei dati, alle tecniche di simulazione e di visualizzazione in ogni fase di fabbricazione.

Il bando FoF-08-2015 (RIA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. Si prevede che per ciascun tema sia supportata un minimo di una Research & Innovation Action.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più