Il bando del programma Horizon 2020 FoF-09-2015 “ICT Innovation for Manufacturing SMEs (I4MS)” all’interno della call H2020-FoF-2015 Call for Factories of the Future, può essere implementato attraverso lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA) oppure delle Coordination and Support Actions (CSA), finanziate rispettivamente per il 70% e per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta le nostre Guide Pratiche per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e delle CSA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).
La sfida affrontata da questo topic riguarda l’adozione della prossima generazione di progressi ICT nel settore manifatturiero. Il focus è sulle tecnologie e sui processi innovativi emergenti, che devono essere personalizzati, integrati, testati e convalidati prima di essere immessi sul mercato. Particolare enfasi è posta sul rafforzamento delle PMI europee lungo la catena del valore attraverso l’adozione di nuovi concetti e modelli di business basati sulla “servitizzazione”.
Sono supportati due tipi di esperimenti di innovazione: guidati dalle esigenze degli utenti per la prima volta, gli esperimenti applicativi (Application Experiments) riuniscono tutti gli attori della catena del valore e gli esperti necessari per dotare i nuovi utenti con nuovi prodotti o servizi e per aiutarli nella personalizzazione ed applicazione di questi nei loro rispettivi ambienti. Negli esperimenti di valutazione di attrezzature (Equipment Assessment Experiments), i fornitori di innovative apparecchiature high-tech installano e valutano i loro prototipi o prodotti e li convalidano in una linea di produzione o in un ambiente industriale molto vicini a condizioni di produzione.
1. Tre aree di tecnologie sono mirate per le Innovation actions:
- Sistemi di robotica altamente flessibile ed autonomi (Application Experiments);
- Servizi di modellazione cloud-based di HPC (High Performance Computing), simulazione e analisi per la modellazione di molteplici fenomeni interconnessi, per l’integrazione di più strumenti in tutta la catena di processo, per sfruttare la disponibilità dinamica dei “big data“, per l’integrazione di interfacce mobili innovative per la gestione dei dati e supporto alle decisioni, per ottenere risposta real-time (Application Experiments) ed affrontare in modo esauriente i problemi di sicurezza e privacy a tutti i livelli;
- Integrazione di moduli Cyber-Physical-System in processi di produzione e nelle catene di processo (application or assessment experiments) per aumentare la complessità e l’automazione nelle PMI di produzione e per creare nuovi servizi a valore aggiunto legati al processo di sorveglianza e manutenzione.
Per le Innvation actions, la Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra i 5 e gli 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
2. Support actions: deve essere rafforzata la rete dei moltiplicatori di innovazione sfruttando gli investimenti in ricerca e innovazione. L’obiettivo è quello di ottenere (nell’ecosistema dell’innovazione europeo) un’ampia copertura in termini tecnologici, applicativi, di innovazione ed in termini geografici. I suoi compiti e servizi comprendono il mantenimento di un portale dell’innovazione unico per i nuovi arrivati; condivisione delle migliori pratiche ed esperienze; disseminazione; intermediazione tra utenti e fornitori in vista di calls aperte; sfruttare ulteriori investimenti stimolando la replicazione, intermediando l’accesso al capitale di rischio o ad altri investimenti privati, e sfruttando fondi regionali nel quadro della strategia europea sulla “specializzazione intelligente”.
Gli impatti attesi:
- attrarre un numero significativo di nuovi utilizzatori di ICT avanzate nel settore manifatturiero, in particolare le PMI e le mid-caps;
- fornitori di tecnologia più innovativi e competitivi, in particolare PMI, sia a livello di ICT che a livello delle attrezzature di produzione, in grado di fornire ai produttori nuove attrezzature, componenti e strumenti per migliorare l’attività di produzione e di ingegneria;
- fornitori europei di servizi più competitivi attraverso l’approvvigionamento di nuovi tipi di servizi, attraverso il rafforzamento della presenza sui mercati locali;
- Esplorazione di nuovi campi di applicazione per le ICT avanzate nella produzione in generale.
Si tratta di un bando per IA e CSA con procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA