Il bando del programma Horizon 2020 FoF-13-2015 “Re-use and remanufacturing technologies and equipment for sustainable product lifecycle management”, implementa lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA) finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.
Al fine di aumentare la competitività dell’industria europea e ridurre l’impatto ambientale, le industrie manifatturiere devono sviluppare innovative tecnologie ed approcci per la fabbricazione di prodotti a valore aggiunto con meno risorse e per garantire un ciclo di vita sostenibile basato su metodi e tecnologie di ri-utilizzo e ri-produzione.Approcci innovativi per il recupero dei prodotti dovrebbero essere sviluppati al fine di estrarre componenti utili da moduli obsoleti o malfunzionanti, per ri-utilizzare funzioni e/o materiali utili per nuovi prodotti o per estendere la loro durata di vita. Questo aiuterà a risparmiare tempo, denaro, energia e risorse. Le attività di ricerca dovrebbero essere multi-disciplinari ed affrontare tutte le seguenti aree:
- Approcci eco-innovativi per la progettazione di prodotti che sono in grado di tenere in considerazione aspetti di riutilizzo e ri-produzione per un migliore recupero del prodotto e pezzi di ricambi.
- Nuovi concetti di produzione ed attrezzature per riutilizzo e ri-produzione, con una migliore efficienza delle risorse e durata di servizio.
- Nuove tecnologie e soluzioni di automazione per l’efficace smontaggio/separazione e recupero dei materiali avanzati.
- Generazione e validazione di nuovi business models per migliorare la redditività economica dei cicli di vita a circuito chiuso che fanno uso di approcci sistemici per la gestione del ciclo di vita del prodotto.
Le attività dovranno focalizzarsi su TRL 4-6. Questo topic è particolarmente indicato per la collaborazione a livello internazionale, in particolare nel quadro del regime IMS (Intelligent Manufacturing Systems) quindi partenariati di progetto che includano organizzazioni indipendenti dalle aree IMS (Unione europea, Stati Uniti d’America, Messico e lo Stato EFTA Norvegia) sono incoraggiati. Gli impatti attesi:
- Significativa riduzione del consumo di energia nelle attività di produzione entro il 2020.
- Significativa riduzione dei materiali non rinnovabili attraverso una combinazione di sostituzione, riuso, rigenerazione e riciclaggio dei materiali.
- Riduzione di almeno il 20% di emissioni di gas serra provenienti da attività produttive.
- Riduzione della produzione di rifiuti del 10% minimo.
- Capacità di produzione di eco-prodotti.
- Aumento di oltre il 20% dei tassi di produttività.
- Possibilità di nuova creazione di posti di lavoro sicuri e sostenibili.
l bando FoF-13-2015 (RIA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra i 3 ed i 6 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA