Il bando del programma Horizon 2020 FoF 14-2015 “Integrated design and management of production machinery and processes”, implementa lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA) finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.
La qualità della produzione dipende in modo significativo dalle condizioni ambientali e dei parametri di processo. I modelli computazionali in grado di simulare il processo produttivo non solo possono essere utilizzati per prevedere la qualità della produzione e la produttività, ma sempre più, anche per compensare l’usura o danni parziali attraverso un controllo model-based. Macchine e processi innovativi sempre più dipendono da approcci basati su modelli, tra cui gli elementi di monitoraggio e di controllo, durante tutto il ciclo di vita della macchina.
Nuovi approcci integrati sono necessari nei metodi e strumenti di simulazione e tra i livelli del modello gerarchico che richiedono una collaborazione interdisciplinare tra i progettisti di macchine (soprattutto PMI), fornitori di componenti industriali, gli sviluppatori di ingegneria software e che si avvalgono dell’esperienza di processo dei produttori.
Le attività di ricerca ed innovazione dovrebbero mirare a sviluppare e valutare approcci basati su modelli adatti per macchinari per la produzione e a dimostrare la potenza di approcci model-driven per l’innovazione delle macchine attraverso:
- Lo sviluppo di modelli e algoritmi di simulazione integrati e precisi per il controllo model-based di macchinari per la produzione in base ad input interdisciplinari e parametri effettivi del ciclo di vita della macchina;
- Strategie di programmazione strumenti di facile impiego e che possano essere rapidamente modificate o ri-adattate dai lavoratori sulla macchina;
- Dimostrazione dell’affidabilità delle macchine model-based rispetto alla precisione/qualità della produzione, manutenibilità e return-on-investment (ad esempio tramite un dimostratore industriale scalabile). Le attività dovranno focalizzarsi su TRL 4-6.
Gli impatti attesi:
- Miglioramento della capacità di adattamento del sistema e riduzione dei costi del ciclo di vita del 30% per sistemi e processi produttivi;
- Nuovi concetti di manutenibilità basati sul “(auto) manutenzione” predittiva con affidabilità della macchina migliorata del 10% (MTBF) e la riduzione dei costi di manutenzione del 20%;
- In termini di impatto ambientale: riduzione degli sprechi ed efficienza energetica migliorata del 30%.
Il bando FoF 14-2015 (RIA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra i 3 ed i 6 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA