Il bando di Horizon 2020 NMP-17-2014 “Post-lithium ion batteries for electric automotive applications una “Call for Nanotechnologies, Advanced Materials and Production” implementa lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle IA). La sfida che si vuole affrontare riguarda l’elettrificazione del trasporto su strada che è la chiave verso la mobilità sostenibile ed ecocompatibile delle persone e del trasporto di merci, in particolare per il trasporto a corto raggio e il trasporto nelle aree urbane. Per raggiungere questo obiettivo è importante sviluppare migliori tecnologie di accumulo sostenibili e convenienti per i veicoli elettrici (EV) raggiungendo prestazioni significativamente migliorate rispetto alla attuale tecnologia di accumulo elettrochimico agli ioni di litio, per consentire la produzione di veicoli elettrici con prestazioni molto simili a quelle degli attuali veicoli a combustione interna. Questa sfida è complementare a quella presente nel Work Programme “Transport Challenges”. Questo è anche in linea con la roadmap dell’European Green Vehicle Initiative (EGVI). La ricerca e l’innovazione devono partire dai progressi già ottenuti attraverso precedenti progetti, in particolare quelli finanziati nell’ambito del Green Car Public Private Partnership. E’ comunque importante per la competitività europea che la prossima generazione di batterie sarà “fatta”, cioè sviluppata e prodotta in Europa.
Lo scopo principale di questo topic prevede il conseguimento di un grado tecnologico ben oltre quello delle batterie al litio attuali. Diversi aspetti chiave deveno essere contemporaneamente migliorati, come ad esempio: la densità energetica, la densità di potenza, la capacità di lavorare sotto severe condizioni termiche, elevata velocità di carica, sicurezza intrinseca di tali dispositivi così come le condizioni di crash e di uso inappropriato. L’invecchiamento delle sostanze chimiche deve essere accuratamente compreso e migliorato per ottenere una più duratura vita della batteria. Inoltre la batteria del “futuro” deve avere un costo competitivo ma allo stesso tempo essere prodotta in modo ecocompatibile, considerando la disponibilità di materie prime ed il potenziale riciclaggio delle batterie, nonchè una solida valutazione del ciclo di vita. Lo scopo di questo topic può essere raggiunto ad esempio individuando nuove sostanze chimiche che permettano un’elevata densità energetica e attraverso lo sviluppo di nuovi materiali specifici relativi ad esempio ai catodi e agli elettroliti. Al fine di accelerare la penetrazione industriale della soluzione proposta, nel progetto dovrebbe essere incluso anche lo sviluppo di prototipi per mostrare chiaramente i progressi della tecnologia post ioni di litio esistente in termini di durata, numero di clicli e densità di energia, tenendo conto anche della scalabilità per applicazioni automotive.
Gli impatti attesi riguardano
a) significativi miglioramenti nell’utilizzo di veicoli elettrici, con un esteso e migliorato driving range garantito da avanzate caratteristiche della batteria (ricarica, ciclabilità e sicurezza) ottenibile a costi competitivi. La densità di energia delle nuove batterie proposte dovrebbe essere pari ad almeno due volte la densità di energia rispetto al best in class Li-Ion tecnology alla stessa densità di potenza;
b) una migliore accettazione dei veicoli elettrici nella società e quindi, il contributo al miglioramento del trasporto sostenibile, riduzione dell’inquinamento (anche quello acustico) nelle aree urbane;
c) competitività europea attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie chiave e correlate capacità produttive.
Le attività dovrebbero concentrarsi su un Technology Readiness Level-TRL pari a 4.
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