Il bando di Horizon 2020 LCE-01-2014 “New knowledge and technologies” all’interno della call H2020-LCE-2014-1 “Competitive low-carbon energy” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).
La sfida che si vuole affrontare è quella di sviluppare nuove conoscenze e tecnologie energetiche, più efficienti e promettenti, cost-competitive e senza rischi per la società, necessarie per fornire maggiore flessibilità al sistema energetico e per contribuire all’adattamento alle mutevoli condizioni climatiche. Si prevede di portare avanti un approccio multidisciplinare per fornire competenze di diverse discipline scientifiche e/o diversi settori tecnologici per attraversare i confini tradizionali: infatti sviluppi in settori diversi da quello energetico possono fornire idee, esperienze, contributi di tecnologia, conoscenze, nuovi approcci, materiali innovativi e competenze rilevanti.
Soluzioni innovative e loro supply chains, quali materiali e produzioni avanzati saranno supportati fino a quando l’applicazione sia chiaramente energetica. Sono ammessi anche nuovi approcci per le tecnologie esistenti con un potenziale di miglioramento significativo nelle prestazioni complessive. Le attività potranno concentrarsi sull’accelerare lo sviluppo di tecnologie di trasformazione dell’energia o di tecnologie abilitanti da un Technology readiness level, TRL 2 (formulazione del concetto della tecnologia) a TRL 3-4 (prova sperimentale del concept/validazione della tecnologia in laboratorio).
I risultati attesi si prevede sposteranno la tecnologia ad un più alto TRL e forniranno migliore comprensione scientifica ed orientamento che consenta alle parti interessate (ad esempio politici, autorità di regolamentazione, l’industria, i gruppi di interesse che rappresentano la società civile) di inquadrare le scelte strategiche sulle tecnologie energetiche future e di integrarle nel futuro sistema energetico. Si prevede inoltre che nuove ed innovative idee avanzate emergeranno per fornire nuovo impulso a percorsi tecnologici, a nuove soluzioni e a nuovi contributi alla sfida energetica in Europa o nel mondo.
Si tratta di un bando per Research & Innovation Actions (RIA) con procedura di sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 01/04/2014; per lo stage 2 (proposta completa) al 23/09/2014.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 2 a 4 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA