Horizon 2020: Bando NMP-21-2014″Materials-based solutions for protection or preservation of European cultural heritage”

Pubblicato il 24 aprile 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020  NMP-21-2014 “Materials-based solutions for protection or preservation of European cultural heritage” all’interno della call H2020-NMP-2014-two-stage “Call for Nanotechnologies, Advanced Materials and Production” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili e fino al 100 % per i soggetti giuridici senza scopo di lucro (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle IA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro). L’Europa ha notevoli diversità culturali insieme con eccezionali architetture antiche, ambienti costruiti e collezioni di artefatti. Tuttavia il tempo, l’esposizione ed i cambiamenti ambientali rappresentano minacce significative a questo patrimonio culturale (che è uno dei beni su cui l’industria legata al turismo si basa). I progetti dovranno sviluppare uno o più materiali funzionali o tecniche altamente innovative nel restauro e conservazione preventiva delle opere d’arte.nmp-04-2014 Queste nuove tecniche possono basarsi su una conoscenza più approfondita dei meccanismi di degrado dei materiali utilizzati nelle azioni di conservazione precedenti. Esse devono garantire protezione a lungo termine e la sicurezza del patrimonio culturale, tenendo conto dei fattori di rischio ambientali e umani. Si dovrà effettuare una valutazione dell’impatto ambientale dei nuovi materiali, per garantire lo sviluppo di materiali e metodi sostenibili e compatibili. Un approccio multidisciplinare dovrebbe consentire lo sviluppo di metodologie praticabili. Le attività dovrebbero concentrarsi su soluzioni innovative e durature nella conservazione dei beni culturali di valore storico e/o artistico. Deve essere fornita all’interno del progetto la “Prova di concetto” – Proof of concept – in termini di prodotto e/o processo , ad esclusione dei prototipi utilizzabili per scopi commerciali, ma dimostrando la scalabilità verso le esigenze industriali.
Modellizzazione multiscala, caratterizzazione su misura (es. interfaccia), standardizzazione e/o produzione di (certificati) materiali di riferimento possono essere coperte nei progetti. Per questo topic, le proposte dovrebbero includere una descrizione dello sfruttamento iniziale e business plans. Le attività dovrebbero concentrarsi su un TRL (Technology Readiness Level) pari a 5-7. Viene incoraggiata la partecipazione significativa di PMI con capacità di R&D. Gli impatti previsti:

  • Soluzioni pratiche e convenienti in termini di costi e/o complessità delle operazioni da parte di coloro che utilizzeranno i materiali e le tecniche sviluppate;
  • Contributo al raggiungimento delle politiche dell’UE, in linea con le raccomandazioni del Trattato di Lisbona di intraprendere azioni su scala globale per garantire che il patrimonio culturale europeo sia conservato, tutelato e rafforzato.

Il bando NMP-21-2014 (IA) prevede una  sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 06/05/2014; per lo stage 2 (proposta completa) al 07/10/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  4 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più