Horizon 2020: Bando SC5-03a-2014 “Economic assessment of climate change”

Pubblicato il 21 marzo 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando di Horizon 2020 SC5-03a-2014 “Economic assessment of climate change” all’interno della call H2020-SC5-2014-two-stage “Growing a Low Carbon, Resource Efficient Economy with a Sustainable Supply of Raw Materials” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).

SC5-03a-2014Per rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici in corso e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono necessarie trasformazioni radicali nel sistema sociale ed economico per consentire la transizione ad una società pulita, low-carbon, sostenibile e resiliente a livello nazionale, regionale e globale. I processi decisionali nell’affrontare queste sfide richiedono robuste stime dei costi e dei benefici, nonché dei rischi e delle opportunità connessi con differenti percorsi di mitigazione in un contesto di incertezza circa il futuro del clima e dei suoi impatti. È anche necessario affrontare in modo esplicito i legami tra lo sviluppo di strategie low-emission e climate-resilient e di altre politiche volte a promuovere lo sviluppo sostenibile, e capire come la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici siano collegati a questioni quali l’eliminazione di povertà energetica, l’aumento del benessere, il miglioramento della qualità dell’aria, l’innovazione tecnologica e la disponibilità di cibo e acqua.

Le proposte dovrebbero riguardare lo sviluppo di una valutazione economica completa dei cambiamenti climatici. La valutazione dovrebbe prendere in considerazione diverse strategie di mitigazione e adattamento, concentrandosi sulla trasformazione low-carbon  dell’economia, e valutare così i costi dell’inazione. Le azioni dovrebbero quantificare i costi, benefici e rischi dei diversi cambiamenti transitori tecnologici e sociali del sistema energetico, esaminare gli impatti sulla crescita verde, le dinamiche dell’innovazione, la creazione di occupazione e la coesione sociale, e sviluppare strumenti e metodologie a supporto dei processi decisionali.

Gli impatti previsti sono:

  • Supporto all’innovazione tecnologica, istituzionale e socio-economica nell’ambito delle azioni per il clima
  • Riduzione già nel breve periodo delle incertezze nella valutazione e calcolo dei costi, dei benefici e del valore economico delle opzioni di mitigazione
  • Agevolazione degli obiettivi  della politica climatica UE e globale ed integrazione delle opzioni di mitigazione del cambiamento climatico attraverso molteplici scale e settori, fornendo una base scientifica per l’attuazione e la revisione del “Roadmap for moving to a low-carbon economy by 2050 “
  • Contributo alla maggiore valutazione scientifica internazionale.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  6 a 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare queste sfide in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

Si tratta di un bando per Ricerca ed Innovazione (RIA) con procedura di sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 08/04/2014; per lo stage 2 (proposta completa) al 16/09/2014.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più