Il bando di Horizon 2020 SC5-03a-2014 “Economic assessment of climate change” all’interno della call H2020-SC5-2014-two-stage “Growing a Low Carbon, Resource Efficient Economy with a Sustainable Supply of Raw Materials” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).
Per rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici in corso e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono necessarie trasformazioni radicali nel sistema sociale ed economico per consentire la transizione ad una società pulita, low-carbon, sostenibile e resiliente a livello nazionale, regionale e globale. I processi decisionali nell’affrontare queste sfide richiedono robuste stime dei costi e dei benefici, nonché dei rischi e delle opportunità connessi con differenti percorsi di mitigazione in un contesto di incertezza circa il futuro del clima e dei suoi impatti. È anche necessario affrontare in modo esplicito i legami tra lo sviluppo di strategie low-emission e climate-resilient e di altre politiche volte a promuovere lo sviluppo sostenibile, e capire come la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici siano collegati a questioni quali l’eliminazione di povertà energetica, l’aumento del benessere, il miglioramento della qualità dell’aria, l’innovazione tecnologica e la disponibilità di cibo e acqua.
Le proposte dovrebbero riguardare lo sviluppo di una valutazione economica completa dei cambiamenti climatici. La valutazione dovrebbe prendere in considerazione diverse strategie di mitigazione e adattamento, concentrandosi sulla trasformazione low-carbon dell’economia, e valutare così i costi dell’inazione. Le azioni dovrebbero quantificare i costi, benefici e rischi dei diversi cambiamenti transitori tecnologici e sociali del sistema energetico, esaminare gli impatti sulla crescita verde, le dinamiche dell’innovazione, la creazione di occupazione e la coesione sociale, e sviluppare strumenti e metodologie a supporto dei processi decisionali.
Gli impatti previsti sono:
- Supporto all’innovazione tecnologica, istituzionale e socio-economica nell’ambito delle azioni per il clima
- Riduzione già nel breve periodo delle incertezze nella valutazione e calcolo dei costi, dei benefici e del valore economico delle opzioni di mitigazione
- Agevolazione degli obiettivi della politica climatica UE e globale ed integrazione delle opzioni di mitigazione del cambiamento climatico attraverso molteplici scale e settori, fornendo una base scientifica per l’attuazione e la revisione del “Roadmap for moving to a low-carbon economy by 2050 “
- Contributo alla maggiore valutazione scientifica internazionale.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 6 a 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare queste sfide in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
Si tratta di un bando per Ricerca ed Innovazione (RIA) con procedura di sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 08/04/2014; per lo stage 2 (proposta completa) al 16/09/2014.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA