Il bando del programma Horizon 2020 SCC-01-2015 “Smart Cities and Communities solutions integrating energy, transport, ICT sectors through lighthouse (large scale demonstration – first of the kind) projects” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle IA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).
Le sfide principali per le Smart Cities and Communities riguardano l’incremento significativo dell’efficienza energetica globale delle città, per sfruttare meglio le risorse locali sia in termini di fornitura che di domanda energetica. Questo implicherà l’uso di misure di efficienza energetica per ottimizzare a livello distrettuale l’uso delle rinnovabili, la sostenibilità dei trasporti urbani e la necessaria riduzione delle emissioni di gas serra nelle aree urbane, con condizioni economicamente accettabili, e allo stesso tempo garantendo ai cittadini migliori condizioni di vita, bollette energetiche più basse, trasporti più veloci, creazione di lavoro e di conseguenza un grado di resilienza superiore agli impatti climatici (ad esempio effetti di isole di calore urbane).
Lo scopo di questa proposta è di identificare, sviluppare e diffondere soluzioni replicabili, bilanciate e integrate nell’energia, nel trasporto e nelle azioni ICT attraverso il partenariato tra le municipalità e le industrie. I progetti guida dovranno puntare in primo luogo a una dimostrazione su larga scala di concepts SCC replicabili in contesti urbani dove le esistenti tecnologie, o le tecnologie molto vicine al mercato (TRL >7) saranno integrate in maniera innovativa.
Le proposte dovrebbero riguardare le seguenti aree principali:
- distretti a bassa energia o (Quasi Zero energy);
- infrastrutture integrate;
- mobilità urbana sostenibile: attraverso l’integrazione di infrastrutture di energia/rifornimento con flotte di veicoli alimentati da vettori energetici alternativi per il trasporto pubblico e privato, compresa la logistica e la gestione delle merci,
Le proposte dovrebbero prevedere una strategia che riguarda le azioni abilitanti appropriate per supportare lo sfruttamento commerciale delle proposte.
Dunque ogni progetto dovrebbe:
- Essere realizzato in 2-3 città o comunità (città o comunità del progetto guida)
- Includere l’industria le autorità di pianificazione cittadina che dovrebbe anche riflettere il punto di vista delle organizzazioni dei consumatori, della comunità di ricerca e delle PMI locali.
- Assicurare che tutte le attività proposte sono una parte di un ambizioso piano urbanistico.
- Al fine di assicurare il successo dei progetti guida, i finanziamenti per le altre parti del programma o dell’iniziativa in cui i progetti guida sono incorporati dovrebbero essere garantiti da altre fonti, preferibilmente private, ma anche altre fonti di finanziamento dell’UE (per esempio fondi strutturali e d’investimento europei), e da finanziamenti nazionali o regionali.
- I progetti dovrebbero dimostrare e validare attraenti business plans che consentono la replica su larga scala di una veloce ripresa economica
- Ogni progetto dovrà co-coinvolgere 2-3 città sostenitrici cioè le città che vogliono contribuire al processo attraverso la riproduzione delle soluzioni, al termine del progetto stesso, e avere accesso al know-how e ai risultati del progetto e ad un contatto privilegiato con i partner del progetto.
In aggiunta alla sostenibilità economica, le proposte devono anche rispondere a requisiti scientifici e tecnici a supporto dell’affidabilità.
L’impatto atteso prevede :
- distribuzione su vasta scala, di soluzioni replicabili e integrate innovative nei settori dell’energia, dei trasporti e delle ITC
- attivare investimenti economici su larga scala con il rimborso dei costi di attuazione in linee temporali accettabili
- aumentare l’efficienza energetica dei distretti e delle città e favorire l’uso delle energie rinnovabili e la loro integrazione nel sistema energetico e abilitare la partecipazione attiva dei consumatori
- aumentare l’efficienza della mobilità con minori emissioni di inquinanti e di CO2;
- ridurre i costi energetici ;
- decarbonizzazione del sistema energetico rendendolo più sicuro e stabile ;
- creare legami più forti tra le città degli Stati membri con diverse posizioni geografiche ed economiche attraverso la cooperazione attiva .
Si prevede che le proposte potranno anche portare benefici per la società:
- riduzione delle bollette energetiche per tutti gli utenti e soprattutto per i cittadini e le autorità pubbliche ;
- aumento della qualità della vita attraverso la creazione di posti di lavoro locali (che non possono essere delocalizzati ) nelle città ;
- miglioramento della qualità dell’aria.
Il bando SCC-01-2015 (IA) prevede una procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 05/05/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 18 e 25 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA