Il bando del programma Horizon 2020 SPIRE-05-2015 “New adaptable catalytic reactor methodologies for Process Intensification”, implementa lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA) finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.
La riduzione del numero di steps e delle operazioni unitarie nei processi industriali è un fattore chiave per ottenere l’intensificazione di processo, migliorando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e riducendo l’impatto sull’ambiente. Processi scalabili continui che usano equipments intensificati sono fondamentali per consentire la produzione flessibile e decentrata ad elevate prestazioni di processo.
I progetti nell’ambito di questo topic dovrebbero sviluppare nuovi concetti adattabili ai reattori per ridurre il numero di steps di processo ed operazioni unitarie per processi di interesse industriale, dalla riprogettazione e fusione di stadi di reazione critici e le successive fasi di processo, o doverebbero consentire nuove finestre operative che non sono accessibili utilizzando attrezzature convenzionali. I progetti devono includere la progettazione delle corrispondenti attrezzature del reattore, in stretta collaborazione dei settori dell’ingegneria e produzione di attrezzature con le industrie di processo. Le aree di applicazione mirate comprendono nuovi sistemi catalitici adattabili o reattori e processi che consentano il funzionamento ad alta pressione e/o temperatura per una resa spazio-temporale notevolmente aumentata.
L’integrazione e l’ottimizzazione in relazione alla valutazione completa dell’ingegneria di processo dovrebbero essere esplorate. L’impatto delle nuove soluzioni di processo deve essere dimostrato attraverso la modellazione e valutazione di processo e quantificato in termini di riduzione dell’intensità di risorse e riduzione delle emissioni. A seconda della scala dei processi industriali compresi nel progetto, sarebbe utile prendere in considerazione la loro implementazione entro set-ups modulari o containerizzati.
Le attività dovranno focalizzarsi su TRL 3-5. Gli impatti attesi:
- Riduzione di almeno il 15% dell’intensità energetica dei processi e dell’uso delle risorse materiali per importanti processi industriali di grandi volumi;
- Riduzione di almeno il 15% delle emissioni rispetto all’attuale stato dell’arte;
- Miglioramenti significativi nella flessibilità e produttività dei processi industriali.
Il bando SPIRE-05-2015 (RIA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra i 3 ed i 6 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA