Il bando del programma Horizon 2020 SPIRE-07-2015 “Recovery technologies for metals and other minerals”, implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA) finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili.
I metalli ed altri minerali, come metalli non ferrosi e ferrosi, ceramica, vetro, cemento e prodotti chimici sono utilizzati in numerose applicazioni in molti settori industriali. La loro richiesta, in particolare quelli utilizzati in applicazioni specializzate, aumenterà nei prossimi anni. A causa della loro crescente importanza e del loro valore economico, una questione fondamentale è lo sviluppo di processi per un efficace ed efficiente recupero di questi materiali, da fonti primarie o dai flussi di rifiuti solidi, gassosi e/o liquidi industriali attuali.
Nuovi processi integrati di recupero dovrebbero garantire una maggiore efficienza delle risorse e la sostenibilità per l’industria europea, consentendo il recupero di significative quantità di metalli e altri minerali, anche da flussi a bassa concentrazione. Questo dovrebbe ridurre la dipendenza dalle importazioni di questi materiali, mettendo al riparo l’Europa da possibili carenze di fornitura e riducendo i costi di produzione e l’impatto ambientale.
Nuovi approcci che combinano varie tecniche esistenti (ad esempio la precipitazione, adsorbimento, estrazione, trattamento fisico o biologico e separazione) o di nuove soluzioni alternative potrebbero fornire un modo economicamente efficace per raggiungere importanti miglioramenti in termini di efficienza delle operazioni di recupero per i metalli e altri minerali, portando alla riduzione dei rifiuti e minimizzando l’impatto ambientale delle attività industriali.
Le soluzioni proposte dovrebbero avere il potenziale di integrazione nello scenario industriale attuale, e dovrebbero essere adatte per i diversi settori nell’industria di processo. È essenziale considerare la compatibilità delle tecnologie con gli impianti attualmente esistenti, tenendo in considerazione la natura capital–intensive di alcuni settori industriali coinvolti.
Le attività dovranno focalizzarsi su TRL 5-7. I progetti selezionati nell’ambito di questo topic sono tenuti a svolgere attività di dimostrazione in ambienti industriali per dimostrare la rilevanza industriale e la fattibilità delle tecnologie proposte.
Il bando SPIRE-07-2015 (IA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra i 6 e 10 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA