La firma di un Consortium Agreement tra i partner di un progetto di ricerca è obbligatoria per quasi tutti i progetti Horizon 2020. La Commissione europea propone orientamenti generali per la stesura di accordi consortili ma non ne approva uno specifico modello. Avviata da gruppi di stakeholder chiave del 7 ° Programma Quadro (FP-Framework Programme) ed aggiornata per Horizon 2020, in consultazione con la comunità FP, l’iniziativa DESCA (Development of a Simplified Consortium Agreement) cerca di bilanciare gli interessi di tutte le categorie partecipanti: grandi e piccole imprese, università, istituti di ricerca pubblici e RTO Research & Technology Organization). DESCA è un modello di Consortium Agreement semplice e completo: la struttura modulare di DESCA, con varie opzioni e moduli e clausole alternativi, offre la massima flessibilità. Chiarimenti con esempi concreti e spiegazioni dettagliate sulle varie opzioni e clausole sono forniti in tutto il modello. Queste note potranno aiutare i responsabili della ricerca, senza formazione giuridica ed i partecipanti per la prima volta ad Horizon 2020 a compiere scelte informate circa la migliore formula per proteggere i loro interessi.
Il nucleo del Gruppo DESCA è rappresentato da ANRT (the French National Association for Research and Technology), EARTO (the European Association of Research and Technology Organisations), Eurochambres (the European Association of Chambers of Commerce), KoWi (the European Liaison Office of the German Research Organisations), LERU (the League of European Research Universities), VTT (the Applied Reesearch Organisation in Finland ), ZENIT (Centre for Innovation and Technology in North Rhine-Westphalia/Germany)0 e coordinato dal Fraunhofer e dall’Associazione Helmholtz. Il Gruppo Consultazione DESCA è composto da oltre 160 esperti del mondo accademico, organizzazioni di ricerca e tecnologia e dell’industria provenienti da tutta Europa, così come da altri paesi coinvolti nei programmi quadro, ad esempio, Israele e USA.
Il modello DESCA 2020 tiene conto dei feedback ricevuti durante le consultazioni del 2013. L’APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) ha contribuito alla sua redazione nell’ambito del Consultation Group.
Il modello DESCA è stato specificamente progettato per le RIA “Research and Innovation Actions” e “Innovation Actions” di Horizon 2020. Nella sezione Guide Pratiche del nostro sito, potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno su RIA ed IA.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA