Horizon 2020 e finanziamenti alle PMI: in arrivo lo SME InnovFin Guarantee Facility.
Lo strumento InnovFin SME Guarantee Facility, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti, sarà messo in atto da banche locali eleggibili, società di leasing, organismi di garanzia, ecc che sono selezionati dopo un processo di due diligence in seguito al lancio di una call per la manifestazione di interesse. Una volta selezionati dal FEI, questi partner locali agiscono come intermediari finanziari.
Lo scorso 4 agosto il FEI ha pubblicato una Open Call for Expression of Interest con deadline al 31/12/2020.
InnovFin SME Guarantee fornisce garanzie e controgaranzie agli intermediari finanziari contro una porzione delle loro potenziali perdite consentendo loro di fornire prestiti, leasing finanziari e garanzie sui prestiti con capitale di debito compreso tra 25.000 e 7,5 milioni di euro a PMI innovative e midcaps di piccole dimensioni (fino a 499 dipendenti).
InnovFin SME Guarantee Facility è uno strumento demand-driven, che si basa sul successo del Risk Sharing Instrument sviluppato nell’ambito del FP7. Possono beneficiare di tale strumento le PMI Research-based ed innovative e le Small Mid-caps stabilite ed operanti in uno o più Stati membri dell’UE e dei paesi associati al programma Horizon 2020.
Poichè la selezione degli intermediari finanziari nell’ambito dell’InnovFin SME Guarantee Facility è in corso, tale strumento non è ancora attivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA