Come l’Unione sostiene le attività di ricerca e innovazione dei partecipanti?
HORIZON 2020 sostiene azioni indirette mediante una o più forme di finanziamento tra quelle previste dal regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012, in particolare sovvenzioni, premi, appalti e strumenti finanziari. Horizon 2020 sostiene inoltre le azioni dirette intraprese dal CCR – Centro Comune di Ricerca (JRC-Joint Research Centre).
SOVVENZIONI (Grants)–art.121: contributi finanziari diretti a carico del bilancio, accordati a titolo di liberalità, per finanziare: a) un’azione destinata a promuovere la realizzazione di un obiettivo di politica dell’Unione; b) oppure il funzionamento di un organismo che persegue uno scopo di interesse generale europeo o un obiettivo che si iscrive nel quadro di una politica dell’Unione. In Horizon 2020 le Types of actions sostenute da sovvenzioni sono:
• Research and innovation actions
• Innovation actions
• Coordination and support actions
• SME instrument
• ERANET Co-fund
• Pre-commercial procurement Co-fund
• Public procurement of innovative solutions Co-fund.
PREMI (Prizes)–art.138:Contributo finanziario attribuito a titolo di ricompensa in seguito a un concorso. L’ammontare del premio non è correlato ai costi sostenuti dal vincitore.
APPALTI (PROCUREMENT)–art.101: Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso, tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici, per ottenere, contro pagamento di un prezzo in tutto o in parte a carico del bilancio, la fornitura di un bene mobile o immobile, l’esecuzione di lavori o la prestazione di servizi.
STRUMENTI FINANZIARI (FINANCIAL INSTRUMENTS)–art.139: Misure di sostegno finanziario dell’Unione fornite a titolo complementare dal bilancio per conseguire uno o più obiettivi strategici specifici dell’Unione. Tali strumenti possono assumere la forma di investimenti azionari o quasi-azionari, prestiti o garanzie, o altri strumenti di condivisione del rischio, e possono, se del caso, essere associati a sovvenzioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA