Horizon 2020 e gli strumenti finanziari Innovfin

Pubblicato il 2 settembre 2014 · Programma Horizon 2020

All’interno del programma Horizon 2020, la Commissione Europea e l’European Investment Bank Group (EIB and EIF) hanno lanciato una nuova generazione di strumenti finanziari e servizi di consulenza per aiutare le imprese innovative ad accedere più facilmente ai finanziamenti.

Uno dei fattori chiave che limitano l’attuazione delle attività di Ricerca ed Innovazione è la mancanza di finanziamenti disponibili a condizioni accettabili per le imprese innovative in quanto questi tipi di società o progetti si occupano di prodotti e tecnologie complessi, di mercati non provati e di beni immateriali. Per superare queste difficoltà, l’Unione europea ed il gruppo BEI hanno unito le forze per fornire finanziamenti per la ricerca e l’innovazione a soggetti che potrebbero altrimenti lottare per accedere ai finanziamenti.

Nel corso dei prossimi sette anni, “InnovFin – EU Finance for Innovators” offrirà una gamma di prodotti finanziari su misura per la ricerca e l’innovazione svolti da grandi, medie e piccole aziende e e promotori di infrastrutture di ricerca. I prodotti finanziari InnovFin sono sostenuti da fondi stanziati dall’UE (nell’ambito di Horizon 2020) e dal Gruppo BEI (con risorse proprie).

horizon 2020

Si prevede che i prodotti finanziari InnovFin metteranno a disposizione più di 24 miliardi di euro di finanziamenti per investimenti in ricerca e innovazione per grandi, medie e piccole aziende. Poichè la BEI normalmente finanzia fino al 50% dei costi di investimentosi prevede che InnovFin sosterrà 48 miliardi di euro di investimenti finali in R&I.

Gli strumenti InnovFin coprono una vasta gamma di prestiti e garanzie, che possono essere adattati alle esigenze degli innovatori. Il finanziamento viene fornito direttamente o tramite un intermediario finanziario, di solito una banca.

Tutti i prodotti sono strumenti demand-driven, previsti in tutti i settori ammissibili, paesi o regioni. Le imprese e gli altri soggetti situati negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati ad Horizon 2020 sono ammissibili come beneficiari finali.

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più