La “sfida” principale del programma Horizon 2020 è quella di stabilizzare il sistema finanziario ed economico, seguendo misure volte a creare opportunità economiche.
Cosa è Horizon 2020 …
Una proposta della Commissione Europea di un programma di finanziamento da circa“77 miliardi di euro” nel campo della RICERCA ed INNOVAZIONE (2014-2020). Il programma è una parte fondamentale della strategia Europa 2020, Innovation Union & European Research Area al fine di rispondere alla crisi economica per investire nell’immediato futuro in crescita e posti di lavoro, andare in contro ai fabbisogni della popolazione, per quanto riguarda i mezzi di sussistenza, la sicurezza e l’ambiente ed infine ha lo scopo di rafforzare la posizione globale dell’UE in materia di ricerca, innovazione e tecnologia
Le novità :
Un programma unico che riunisce tre programmi / iniziative separate prevede l’accoppiamento di ricerca e innovazione, dalla ricerca alla industrializzazione (fino alla vendita) di tutte le forme di innovazione. Esso si concentra sulle sfide sociali che interessano la comunità europea, ad esempio, la salute, l’energia pulita e trasporti. Infine presenta un accesso semplificato, per tutte le aziende, le università, gli istituti di tutti i paesi dell’UE e oltre.
Le priorità :
Horizon 2020 mette al primo posto la scienza di eccellenza la quale è alla base delle tecnologie di domani, in tal senso l’Europa deve sviluppare, attrarre e trattenere i talenti per la ricerca. La ricerca di una Leadership industriale è necessaria per garantire investimenti strategici in tecnologie chiave (ad esempio produzione avanzati, micro-elettronica) e altrettanto importante sostenere l’innovazione in tutti i settori esistenti ed emergenti. L’Europa ha bisogno di attirare maggiori investimenti privati nella ricerca e nell’innovazione. La sfida principale per la società è mirata agli interessi dei cittadini e gli obiettivi politici della UE non possono essere raggiunti senza innovazione. Le soluzioni innovative scaturiscono da collaborazioni multi-disciplinari.
Le semplificazioni:
Il programma prevede un singolo set di regole di partecipazione semplici e più coerenti, un nuovo equilibrio tra fiducia e controllo, la riduzione dei tassi (solo due) di finanziamento per diversi beneficiari e l’introduzione di un unico metodo semplice e lineare per il calcolo dei costi indiretti. Horizon 2020 garantisce anche una maggiore semplificazione nel quadro del regolamento finanziario. I candidati inoltre possono ottenere il lavoro in modo più rapido: il tempo medio di concessione dei finanziamenti è di 100 giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA