Horizon 2020: in scadenza il bando PHC-19-2014 “Advancing active and healthy ageing with ICT”

Pubblicato il 11 aprile 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando di Horizon 2020  PHC-19-2014 “Advancing active and healthy ageing with ICT: service robotics within assisted living environments” all’interno della call H2020-PHC-2014-single-stage “Personalising health and care” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).

I cittadini che invecchiano sono a maggior rischio di deterioramento cognitivo, fragilità ed esclusione sociale con notevoli conseguenze negative per la loro indipendenza, la qualità della vita, quella di coloro che si occupano di loro, e per la sostenibilità dei sistemi sanitari e di assistenza. La sfida è quella di sviluppare nuove scoperte per una vita attiva e assistita basata su soluzioni ICT avanzate.

PHC-19-2014  Le proposte dovrebbero concentrarsi sulla robotica di servizio in ambienti di vita assistita che può aiutare la popolazione che invecchia a  rimanere attiva e indipendente più a lungo. Le proposte dovrebbero basarsi sui progressi in questo settore, e dovrebbero combinare ricerca multidisciplinare che coinvolge il comportamento, la sociologia, la salute ed altre discipline pertinenti. Le caratteristiche delle soluzioni sviluppate dovrebbero essere la loro modularità, economicità, affidabilità, flessibilità nel poter soddisfare una serie di esigenze e le aspettative della società, applicabilità a contesti realistici, la sicurezza e l’accettabilità per gli utenti finali. Le questioni di genere ed etiche dovrebbero ricevere la dovuta attenzione. Gli impatti attesi:

  •  Dimostrazione dei benefici della robotica di servizio sviluppata, basata sul proof of concept ed il coinvolgimento delle parti interessate
  • Riduzione dei ricoveri e dei giorni trascorsi in istituti di cura, e prolungamento del tempo trascorso a vivere in casa propria in presenza di invecchiamento con disabilità funzionali emergenti
  • Miglioramento della qualità della vita delle persone anziane e dei loro accompagnatori
  • Leadership globale nelle soluzioni avanzate a supporto dell’invecchiamento attivo ed in buona salute.

Si tratta di un bando  per Research & Innovation Actions (RIA) con procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione del  progetto è fissata al 15/04/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 3 e 4 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più