Horizon 2020 Societal Challenge: Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials 2015 Calls Information Day
Le attuali concentrazioni di CO2 nell’atmosfera sono del 40% circa superiori a quelle dell’inizio della rivoluzione industriale e sono ai livelli più elevati degli ultimi 2 milioni di anni. Anche i gas a effetto serra diversi dal CO2 contribuiscono al cambiamento climatico e stanno svolgendo un ruolo sempre più importante. Senza iniziative risolute, i cambiamenti climatici potrebbero costare al pianeta almeno il 5% del PIL ogni anno e fino al 20% in alcuni casi. Invece, iniziative efficaci e tempestive potrebbero limitare il costo netto per anno all’1% circa del PIL. Per evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico, i paesi sviluppati dovrebbero ridurre le loro emissioni di gas serra dell’80-95 % entro il 2050 rispetto ai livelli del 1990.
L’obiettivo dell’Azione per il clima, l’ambiente, l’efficienza delle risorse e le materie prime è definire e valutare misure e strategie di adattamento e di attenuazione innovative, efficienti sotto il profilo dei costi e sostenibili che riguardino i gas ad effetto serra (CO2 e diversi dal CO2) e gli aerosol, delineando soluzioni rispettose dell’ambiente, tecnologiche e di altro tipo.
Questo Infoday è indirizzato a chi vuole realizzare un progetto europeo relativo alla Societal Challenge 5 e vuole sapere di più sugli obiettivi e le procedure applicative del Work Program 2015. Verranno fornite informazioni e strumenti importanti per sviluppare una buona proposta di progetto. Lo scopo della giornata informativa è di presentare le calls nell’ambito del Work Programme 2015 ai potenziali partecipanti, nonché per fornire una guida per la preparazione e la sottomissione delle proposte. Sei brokerage sessions saranno l’occasione per i partecipanti fare network con altri potenziali candidati.
L’Infoday si svolgerà a Bruxelles il 17 novembre 2014.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA