Horizon 2020 e MISE: esaurite le risorse per concessione agevolazioni in Ricerca e Sviluppo

Pubblicato il 30 ottobre 2014 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Horizon 2020: esaurite le risorse per concessione agevolazioni R&S

Con il decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese, lo scorso 25 luglio, sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile. Tali agevolazioni sono dirette a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici individuati dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea.

horizon 2020

È stato chiuso, dopo soltanto due giorni di apertura, tale bando che, a partire dalle ore 9.00 del 27.10.2014, ha messo a disposizione 300 milioni di euro per la realizzazione di progetti di Ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici di Horizon 2020.

L’intervento agevolativo, che prevede la concessione di un finanziamento agevolato per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale di importo compreso tra gli 800.000 e i 3.000.000 di euro, ha suscitato un grande interesse nelle imprese. Nei due giorni di apertura dello sportello sono arrivate, infatti, 271 domande per un ammontare complessivo di agevolazioni richieste superiore alle risorse disponibili. Sulla base delle domande pervenute si può stimare che l’intervento agevolativo abbia mobilitato la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo aggiuntive rispetto a quelle normalmente svolte dalle imprese per complessivi 500 milioni di euro.

Fonte: MISE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più