Le reti di impresa possono partecipare ad Horizon 2020.
È stato ottenuto infatti il chiarimento richiesto da RetImpresa e dalla Delegazione di Confindustria alla Commissione Europea per precisare che anche le reti prive di soggettività giuridica rientrano tra le figure eleggibili a partecipare ai bandi del programma Horizon 2020.
Le reti-contratto possono partecipare qualora rispettino le condizioni dettate dal “Regolamento UE 1290/2013, che stabilisce le norme in materia di partecipazione e diffusione nell’ambito del programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) – Horizon 2020 e che abroga il regolamento (CE) n. 1906/2006”.
Le condizioni che le aggregazioni non aventi personalità giuridica (tra cui rientrano le reti contratto) devono rispettare per partecipare ai bandi sono due:
- i loro rappresentanti devono avere la capacità di assumere impegni giuridici in nome dell’entità che rappresentano;
- i loro rappresentanti devono offrire garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
Confindustria e RetImpresa hanno interpellato la Commissione Europea per verificare l’effettiva applicabilità di queste condizioni ai contratti di rete privi di soggettività giuridica. Per quanto riguarda i contratti di rete tali condizioni si considerano soddisfatte quando:
- Il contratto di rete autorizza l’organo comune ad agire e assumere obbligazioni in nome e per conto della stessa rete, intesa quale gruppo di imprese partecipanti al contratto di rete stesso e non in nome delle singole imprese;
- Il contratto di rete prevede lo stanziamento del fondo patrimoniale comune a garanzia delle obbligazioni assunte dall’organo comune.
Inoltre, si ritiene che la durata del contratto sia già un elemento sufficiente ad assicurare la protezione dell’interesse economico dell’Unione Europea, ma tale periodo deve essere almeno equivalente alla durata del progetto.
Scarica qui la nota di approfondimento di Confindustria e RetImpresa in cui vengono elencate le condizioni necessarie per la partecipazione.
Fonte: RetImpresa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA