HORIZON 2020: SME Instrument

Pubblicato il 10 febbraio 2014 · Programma Horizon 2020

SME INSTRUMENTLo SME Instrument si rivolge a tutti i tipi di PMI innovative che mostrano una forte ambizione a svilupparsi, crescere ed internazionalizzarsi.  E’ stato progettato per promuovere la competitività, la crescita e la creazione di posti di lavoro nelle PMI europee mirando a colmare il divario tra ricerca e sviluppo e la commercializzazione dell’innovazione. Esso fornisce il supporto che copre l’intero ciclo di innovazione organizzato in tre fasi e completato da un servizio di tutoraggio e coaching. Il passaggio da una fase all’altra avverrà senza soluzione di continuità a condizione che il progetto PMI dimostri di valere ulteriore sostegno con una ulteriore valutazione. Ogni fase è aperta a nuovi partecipanti.

a)SME instrument (phase 1 – proof of concept): Studio di fattibilità che verifica la fattibilità tecnologica/pratica oltre che economica di una idea/concept considerevolmente innovativi per il settore industriale in cui viene presentato (nuovi prodotti, processi, progettazione, servizi e tecnologie o nuove applicazioni di mercato delle tecnologie esistenti). Le attività potrebbero, ad esempio, comprendere la valutazione dei rischi, studi di mercato, coinvolgimento degli utenti, la gestione della proprietà intellettuale, sviluppo della strategia di innovazione, ricerca di partner, la fattibilità del concept per stabilire un solido progetto di innovazione ad alto potenziale allineato alla strategia aziendale e con una dimensione europea.  Funding rate: Il finanziamento è erogato sotto forma di una somma forfettaria pari a €50.000.

b)SME instrument (phase 2 – development and demonstration): progetti di innovazione che affrontano una specifica sfida e dimostrano un elevato potenziale in termini di competitività e di crescita sostenuta da un piano strategico di business aziendale. Le attività dovrebbero concentrarsi sulle attività di innovazione come dimostrazione, sperimentazione, prototipazione, impianti pilota, scaling-up, miniaturizzazione, design, market replication e simili con l’obiettivo di portare un’idea innovativa (di prodotto, di processo, di servizio, ecc) alla prontezza industriale e alla maturità per l’introduzione sul mercato, ma può anche includere qualche ricerca. Le PMI possono subappaltare il lavoro e la conoscenza che è essenziale per il loro progetto di innovazione. Le proposte si devono basare sul Business Plan strategico sviluppato nella fase 1 (ove possibile). Funding rate: 70% (eccezionalmente, 100% dove la componente di ricerca è fortemente presente)

c)SME instrument (phase 3 – go-to-market): il Sostegno alla commercializzazione promuove la più ampia attuazione di soluzioni innovative e supporta il finanziamento della crescita senza finanziamenti diretti, ma le PMI possono beneficiare di misure e servizi di sostegno indiretti, come l’accesso ai servizi finanziari sostenuti nell’ambito di Horizon 2020.

d)Mentoring and coaching: A ciascun beneficiario dello SME instrument sarà offerto un sostegno di business coaching durante la Fase 1 (fino a 3 giorni di coaching) e la Fase 2 (fino a 12 giorni), in aggiunta al contributo offerto. Questo supporto sarà fornito attraverso la rete Enterprise Europe Network (EEN) e tenuto da un gruppo di qualificati ed esperti business coaches. 

Nell’apposita sezione del nostro sito è stata predisposta una dettagliate GUIDA PRATICA allo SME Instrument.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più