Periodo 2014-2020: per il patrimonio culturale sostegno dal programma Horizon 2020, dai Fondi strutturali e di investimento europei e dal programma Europa creativa.
Lo scorso 22 luglio la Commissione Europea ha presentato una nuova relazione intitolata “Verso un approccio integrato al patrimonio culturale europeo” con la quale essa intende aiutare gli Stati membri e gli stakeholders a valorizzare al massimo l’importante sostegno disponibile per il patrimonio culturale a valere sugli strumenti dell’UE, a progredire verso un approccio maggiormente integrato a livello nazionale e unionale ed infine a fare dell’Europa un laboratorio dell’innovazione in materia di patrimonio culturale.
Androulla Vassiliou, Commissaria europea responsabile per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha affermato: “L’Europa deve massimizzare il valore intrinseco, economico e societale del patrimonio culturale. Esso dovrebbe essere al centro di un’innovazione basata sul patrimonio, che sappia cogliere le opportunità determinate dalla digitalizzazione e promuovere nel mondo la nostra esperienza in tema di patrimonio culturale. In tutta l’UE dobbiamo incoraggiare un approccio maggiormente vicino ai cittadini nei siti del patrimonio e nei musei, facendo ricorso alle nuove tecniche e tecnologie per attirare i visitatori e raggiungere in particolare i giovani. Sono compiaciuta per il fatto che il patrimonio culturale è destinato a ricevere nei prossimi sette anni un sostegno europeo più forte.”
Il patrimonio culturale ha già beneficiato di importanti finanziamenti dell’UE, tra cui 3,2 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR nel periodo 2007-2013. I programmi dell’UE hanno erogato ulteriori 1,2 miliardi per il patrimonio rurale e circa 100 milioni di euro per la ricerca in materia di patrimonio. Nel periodo 2014-2020 il patrimonio culturale dovrebbe beneficiare di investimenti dell’UE ancora maggiori, ad esempio per il tramite dei Fondi strutturali e di investimento europei (con un bilancio complessivo di 351 miliardi di euro per la politica regionale), del programma Horizon 2020 (80 miliardi di euro per la ricerca) e del programma Europa creativa (1,5 miliardi di euro per le industrie culturali e creative).
Fonte: Commissione Europea.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA