HORIZON 2020: Sostegno su misura alle PMI

Pubblicato il 10 gennaio 2014 · Programma Horizon 2020

Per competere con successo su mercati mondiali in rapida evoluzione, le PMI necessitano di rafforzare la loro capacità di ricerca e innovazione. Horizon 2020 sostiene attivamente le PMI, fornendo sia sostegno finanziario diretto che sostegno indiretto per aumentare la loro capacità di innovazione. In particolare, uno strumento specificamente destinato a tutti i tipi di PMI dal potenziale innovativo – lo SME Instrument – è istituito nel quadro di un unico sistema di gestione centralizzato ed è attuato principalmente con un approccio dal basso verso l’alto attrhorizon 2020averso un invito aperto in modo continuativo adeguato alle esigenze delle PMI. Tale strumento fornisce alle PMI sostegno a fasi e senza soluzione di continuità per coprire l’intero ciclo dell’innovazione: un sostegno su misura per le PMI al fine di promuovere in esse tutte le forme di innovazione, dal concepimento dell’idea all’entrata sul mercato.

Le misure definite nell’ambito dell’obiettivo specifico “Innovation in SME” sono altresì applicate nel quadro dell’obiettivo specifico “Leadership in enabling and industrial technologies” e della priorità “Societal challenges“: questo approccio integrato dovrebbe condurre ad attribuire alle PMI almeno il 20% degli stanziamenti complessivi combinati per tali obiettivi specifici.

Horizon 2020 ed il programma COSME saranno i più importanti strumenti per fornire supporto diretto ed un ambiente favorevole per la crescita delle PMI.

Inoltre la sfida Horizon 2020 supporta il secondo EUREKA/Eurostars Joint Programme Initiative(2014-2020) che prevede il finanziamento di progetti di R&D di collaborazione transnazionali orientati al mercato. Horizon 2020 fornisce supporto diretto all’Enterprise Europe Network che gioca un ruolo chiave nel miglioramento dell’accesso delle PMI alle opportunità di finanziamento. E ancora, circa un terzo del budget di “Access to risk finance” che rappresenta oltre € 900.000.000 sarà riversato su PMI e piccole Midcaps. Questo supporto è costituito da: a) Strumenti per fornitura diprestiti, garanzie e altre forme di finanziamento del debito a soggetti di tutte le forme e dimensioni, in particolare per le PMI orientate a R&D. b)Strumenti  per finanziare investimenti principalmente nelle prime fasi, con particolare attenzione alle PMI, con la possibilità di realizzare innovazione e crescere rapidamente.

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più