Dal 01/12/2014, i primi 100 bandi di Horizon 2020 sono stati chiusi. La Commissione europea ha recentemente pubblicato una brochure, Horizon 2020 – first results.
Il programma Horizon 2020 è estremamente popolare, come dimostrato dall’enorme numero di proposals ricevuti (36732 in totale). Molti richiedenti sono nuovi arrivati; quasi il 40% dei partecipanti in queste prime 100 call non ha preso parte al programma per la ricerca predecessore di Horizon 2020, il Settimo Programma Quadro. La partecipazione dell’industria e delle PMI è aumentata, in gran parte dovuta al focus del programma sulla diffusione dei risultati della ricerca attraverso dimostrazione, proof of concept ed azioni pilota. Le proposte sottomesse e valutate eleggibili, sono suddivise come segue:
- 29794 full proposals in single-stage calls;
- 5617 outline proposals in the first stage of the two-stage calls;
- 1321 full proposals in the second stage of the two-stage calls.
Queste proposte eleggibili hanno richiesto finanziamenti europei per 80,3 miliardi di euro e sono state valutate da 9325 esperti. Infine, 4315 proposals sono stati selezionati per i finanziamenti. Il tasso di successo complessivo delle proposte eleggibili nell’ambito delle prime 100 call di Horizon è di circa il 14%. Il 95% di tutti i grant agreements è stato firmato nel target degli otto mesi.
Riassumendo alcuni concetti chiave per la sottomissione di una proposta progettuale ad Horizon 2020,un proposal viene sottomesso da uno o più richiedenti. I proposals possono avere un solo partecipante, un singolo principal investigator, mentre i proposals multi-partner raggruppano più partecipanti. Un applicant potrebbe anche essere coinvolto in più di una proposta. Alcune calls sono caratterizzate da una sottomissione in due stages: i candidati sottomettono prima una bozza delle proposte che sono valutate per selezionare quelle che potrebbero essere ulteriormente sviluppate in una full proposals.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA