Horizon 2020 e Svizzera: Misure urgenti del governo svizzero per provvedere alla mancanza di finanziamenti dalla Commissione Europea.
Allo stato attuale, i ricercatori svizzeri sono autorizzati a partecipare ai progetti nell’ambito del programma Horizon 2020, ma non ricevono finanziamenti da Bruxelles. Infatti, in risposta al risultato del referendum dello scorso 9 febbraio sull’immigrazione di massa (a favore di quote di immigrazione e quindi contrario al principio di libera circolazione delle persone), la Commissione Europea ha sospeso le negoziazioni per l’associazione della Svizzera al Programma Horizon 2020. La Svizzera ha ora lo stato di paese terzo.
A causa dell’attuale incertezza sullo stato della Svizzera in Horizon 2020, molti ricercatori svizzeri sono esclusi dai consorzi dei progetti. Ciò significa che i ricercatori in Svizzera non sono ammissibili ai finanziamenti da altri programmi ed iniziative che la Commissione europea cofinanzia attraverso Horion 2020.
Lo scorso 25 giugno il Consiglio federale ha approvato misure provvisorie in risposta alla situazione irrisolta relativa all’associazione della Svizzera ad Horizon 2020. Le misure sono volte a sostenere i ricercatori coinvolti in progetti e programmi finanziati nell’ambito di Horizon 2020 e che non riceveranno alcun finanziamento da Bruxelles.
In particolare, il Consiglio Federale ha approvato i seguenti provvedimenti urgenti per il pacchetto Horizon 2020 nel 2014:
- Finanziamento federale diretto dei ricercatori in Svizzera che partecipano a progetti di cooperazione in Horizon 2020, ma non ricevono finanziamenti da Bruxelles poichè la Svizzera non è membro associato al programma;
- Fondi federali per sovvenzioni a ricercatori svizzeri cofinanziati in altri programmi di ricerca ed iniziative in caso di associazione ad Horizon 2020;
- Finanziamento federale per singoli progetti Horizon 2020 del Consiglio europeo della ricerca (CER), dove la call per la presentazione di progetti sia stata mancata.
Tali misure riguardano le calls di Horizon 2020 per le quali è stata persa l’opportunità di ricevere finanziamenti dalla Commissione europea. L’obiettivo dichiarato del Consiglio federale resta per la Svizzera di raggiungere la piena associazione ad Horizon 2020 entro la fine dell’anno, se possibile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA