Il bando 2015 “Research Grants-CRP Collaborative Research Programme” intende finanziare progetti collaborativi di ricerca su temi scientifici di particolare rilevanza per i Paesi membri ICGEB. Il programma mira a stimolare la ricerca collaborativa negli Stati membri e con i laboratori componenti dell’ICGEB, nella prospettiva della formazione di giovani ricercatori e dello sviluppo di facilities di ricerca (la collaborazione attiva con Gruppi di Ricerca dell’ICGEB è incentivata, ma non è obbligatoria).
Il programma prevede il sostegno a progetti di ricerca nel campo delle basic science, human healthcare, industrial and agricultural biotechnology and bioenergy. Ogni anno viene lanciata una call per le candidature dei progetti. I partecipanti al CRP-ICGEB Research Grant sono ricercatori strutturati presso università e istituti di ricerca di uno dei Paesi membri. I gruppi di ricerca non sono qualificati per la presentazione delle domande:
- se i progetti precedentemente assegnati non sono stati valutati e soddisfacentemente conclusi;
- se l’Istituto universitario o di ricerca del ricercatore principale è basato in Italia.
Una categoria speciale di CRP-ICGEB Early Career Return Grants mira a finanziare giovani ricercatori con un eccellente track record, che hanno trascorso un minimo di 2 anni all’estero e sono recentemente tornati in uno Stato membro ICGEB per stabilire propri laboratori indipendenti. In questo caso, i partecipanti non devono avere più di 40 anni di età al momento della domanda; sono tornati in uno Stato membro (tranne l’Italia) da non più di due anni prima della sottomissione.
I Principal Investigators devono presentare via e-mail le loro applicazioni complete in formato elettronico (.pdf) al proprio rappresentante del Paese (Liaison Officer) per l’approvazione dell’applicazione a livello nazionale. Una copia della domanda deve inoltre essere inviata direttamente all’ICGEB (crp@icgeb.org). Il termine per la presentazione è fissato al 30/04/2015.
Le sovvenzioni saranno concesse per contribuire alla realizzazione di importanti progetti di ricerca scientifica (massima durata 36 mesi). Il contributo massimo annuo è € 25.000. I fondi possono essere utilizzati solo per coprire le spese che sono direttamente pertinenti al progetto (es. acquisto materiali di consumo, letteratura scientifica ed attrezzature di base standard di laboratorio, spese di viaggio e di formazione). Gli stipendi dei Principal Investigators e di supporto infrastrutturale (es. le normali spese amministrative e generali dell’Istituto, manutenzione e noleggio di beni strumentali, edifici, ecc) non sono ammissibili e non possono essere finanziati.
Fonte: ICGEB
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA