IMI 2 e Programma Ebola+: aperta la call per finanziamenti urgenti alla ricerca sull’Ebola

Pubblicato il 10 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

IMI2 EBOLA AND OTHER FILOVIRAL HAEMORRHAGIC FEVERS PROGRAMME

Il virus Ebola (EVD-Ebola virus disease) è una malattia rara e mortale causata da infezione. Ha un periodo di incubazione di 2-21 giorni e di solito inizia come una sindrome improvvisa simil-influenzale che progredisce rapidamente verso insufficienze multiorgano e verso anomalie della coagulazione che si manifestano come emorragie interne ed esterne.

Il virus viene trasmesso alle persone da animali selvatici e si diffonde nella popolazione umana attraverso la trasmissione da uomo a uomo tramite fluidi corporei. Poiché il virus Ebola si diffonde attraverso il contatto con i fluidi corporei di pazienti sintomatici, la trasmissione può essere interrotta da una combinazione di diagnosi precoce, tracciamento dei contatti, isolamento e cura dei pazienti, controllo delle infezioni e sepolture sicure.

IMI

A causa della situazione di emergenza causata dall’attuale epidemia di EVD, la Commissione europea ha recentemente mobilitato un totale di 24,4 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020 attraverso una procedura straordinaria accelerata. Di conseguenza, cinque progetti sono stati selezionati per il finanziamento.

I topics del programma Ebola+ IMI2 Ebola e altre febbri emorragiche filovirali riguardano azioni che affronteranno le sfide a breve termine dell’epidemia in corso, nonché le azioni necessarie per affrontare l’EVD ed altre febbri emorragiche filovirali in modo sostenibile nel lungo termine. Per affrontare le sfide attuali dell’epidemia in corso, i seguenti topics vengono lanciati nella presente call attraverso una procedura fast track single-stage:

  • IMI2-2014-02-01 Vaccine development Phase I, II, and III
  • IMI2-2014-02-02 Manufacturing capability
  • IMI2-2014-02-03 Stability of vaccines during transport and storage
  • IMI2-2014-02-04 Deployment and compliance of vaccination regimens
  • IMI2-2014-02-05 Rapid diagnostic tests
Mondo accademico, PMI, ospedali, operatori sanitari, autorità di regolamentazione, autorità sanitarie pubbliche, sono eleggibili per ricevere contributi finanziari dall’IMI2 JU. La dimensione e la composizione di ciascun consorzio (con partners proveniente dai Paesi Membri e Paesi associati al programma Horizon 2020) dovrebbero essere adeguate agli obiettivi scientifici ed ai principali deliverables attesi. Il contributo finanziario indicativo IMI2 JU per i cinque topics è di 140 milioni di euro. La deadline per la sottomissione delle proposte è fissata al 1° dicembre 2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più