IMI2 in Horizon 2020: aperto il bando IMI2-2014-01-01 Translational approaches to disease modifying therapy of Type 1 Diabetes Mellitus

Pubblicato il 21 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

L’Innovative Medicines Initiative Joint Undertaking (IMI JU) rappresenta un efficace partenariato pubblico-privato (PPP) che sostiene lo sviluppo e l’attuazione di ricerca precompetitiva ed azioni di innovazione ed ogni relativa misura di accompagnamento per migliorare la salute ed il benessere dei cittadini europei.

Lo scorso 9 luglio la Commissione europea ha pubblicato la prima call per presentare proposte IMI2-2014. Questa call rientra nel pilastro Sfide sociali del programma Horizon 2020. Uno dei due topic che l’invito copre è quello relativo al diabete mellito di tipo 1 IMI2-2014-01-01Translational approaches to disease modifying therapy of Type 1 Diabetes Mellitus (T1DM)” (l’altro topic si focalizza sulle malattie della retina).

Il Diabete mellito di tipo 1 (T1DM) è una malattia cronica che colpisce nel mondo circa 17 milioni di persone. La malattia T1DM si presenta a qualsiasi età, ma più tipicamente è presente nei primi anni di vita con un picco intorno alla pubertà. Il tasso di incidenza è più alto in Europa, interessando complessivamente 22/100.000 all’anno, con grandi differenze regionali ed un tasso di incidenza complessivo superiore del 25% rispetto agli Stati Uniti.

IMI2

L’obiettivo generale del progetto è quello di progredire notevolmente nella comprensione della malattia T1DM e dei sui pazienti, mettendo insieme medici leader e ricercatori dalle aree della immunologia, biologia cellulare Beta, e la ricerca di biomarcatori dal mondo della università e dell’industria. Si prevede che questa iniziativa farà progredire in modo significativo la comprensione molecolare della fisiopatologia del diabete tipo 1 e dell’impatto previsto dallo standard di cure mediche su pazienti con T1DM.

Il progetto dovrebbe contribuire a ottenere una migliore comprensione molecolare dei pazienti con T1DM, fornire approfondimenti sulla eterogeneità della malattia e fornire strumenti per l’identificazione dei pazienti ad alto rischio. Alla fine il risultato sarà la definizione e l’affinamento della tassonomia della malattia T1DM che potrebbe creare un fondamento per la terapia personalizzata dei pazienti T1DM.

I consorzi candidati (minimo tre soggetti giuridici indipendenti di tre Stati Membri o Paesi Associati) sono invitati a presentare proposte sull’argomento. La dimensione di ogni consorzio dovrebbe essere adattata agli obiettivi scientifici ed ai deliverables principali previsti. Poiché lo schema di sottomissione è costituito da due stages, è necessario presentare una breve bozza della proposta entro la deadline della prima fase (12/11/2014) e nel caso in cui si superi positivamente la valutazione del primo stage, si verrà invitati a presentare la proposta definitiva per la seconda fase (entro il 21/04/2015).

Alle Research & Innovation Actions sarà applicato un tasso di rimborso del 100% dei costi eleggibili (allineamento ad Horizon 2020).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più