Entro il 1° dicembre 2014 sono state chiuse le prime 100 calls del programma Horizon 2020 quindi la Commissione europea ha potuto stilare le prime statistiche:
- Horizon 2020 si è dimostrato molto popolare come dimostrano le 36.732 proposte valutate in queste prime calls. Il tasso di successo – circa 1 proposta su 8 ha avuto successo – è, comunque, inferiore al tasso del 7° Programma Quadro per la Ricerca (1 su 5).
- Rispetto al 7PQ, le imprese, in particolare le PMI, hanno ottenuto buoni risultati, il che riflette la forte attenzione che Horizon 2020 ha sull’innovazione. In generale, si prevede che nell’ambito di Horizon 2020, dato l’aumento del bilancio, tutti i tipi di organizzazioni riceveranno più finanziamenti rispetto al 7PQ.
- L’obiettivo di destinare il 20% degli incentivi europei nelle linee di azione Societal Challenges e Leading and Emerging Industrial Technologies alle PMI è stato facilmente raggiunto.
- Il 38% delle organizzazioni che hanno ricevuto un finanziamento sono partecipanti per la prima volta. Questi 2.585 nuovi arrivati riceveranno circa il 12% dei finanziamenti. Quasi la metà di questi nuovi arrivati – circa 1200 – sono PMI che sono meno propense a richiedere grandi sovvenzioni. Questo, ed il fatto che i nuovi partecipanti tendono a non partecipare a più progetti, può spiegare la disparità tra la percentuale dei nuovi arrivati e la percentuale di finanziamento che hanno ricevuto.
- Buoni progressi sono stati compiuti anche nel rinnovare il pool di esperti che valutano le proposte. Quasi la metà delle persone nel database degli esperti-valutatori sono nuovi e degli 11.000 esperti che hanno partecipato alla valutazione delle proposte, il 35% sono donne. Ciò significa che si stanno compiendo buoni progressi verso il target del 40%, ma sono necessari ulteriori sforzi per incoraggiare gli esperti di sesso femminile a registrarsi, in particolare in settori come le scienze fisiche ed ingegneria.
- Dopo le date di chiusura delle prime 100 calls for proposals, il 95% dei grant agreements delle proposte di successo sono stati firmati entro il target di otto mesi. Ciò significa che oltre 3.200 progetti di ricerca e innovazione sono stati in grado di partire prima della fine di aprile 2015.
Fonte: Commissione europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA