E’ attiva da oggi 13/03/2017 e fino alle ore 14.00 del giorno 13/04/2017 la Procedura Telematica per la predisposizione e l’inoltro dell’istanza di partecipazione all’Avviso Innolabs. La Regione Puglia incentiva, attraverso il presente Avviso, la realizzazione di progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative, che prevedono obbligatoriamente il coinvolgimento di tre distinte tipologie di attori:
- Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese sviluppatrici di soluzioni innovative;
- Utenti finali differenziati nelle tre Community di riferimento (Smart – Knowledge – Business) iscritti al Catalogo Partner;
- Laboratori di ricerca regionali, iscritti al Catalogo Partner.
I progetti candidati devono riguardare i seguenti domini tematici di riferimento: Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale. Cultura e Turismo. Energia Rinnovabile e Competitiva. Governo elettronico per la PA. Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali. Istruzione ed Educazione. Economia Creativa e Digitale. Trasporti e Mobilità Sostenibile.
I soggetti beneficiari degli aiuti previsti sono: a. Singola PMI; b. Raggruppamenti costituiti da imprese (sia PMI che Grandi imprese), con capofila una PMI; c. Raggruppamenti costituiti da una o più imprese (sia PMI che Grandi imprese), con capofila una PMI ed organismi di ricerca.
I laboratori di ricerca devono svolgere attività nell’ambito del progetto per un minimo del 5% e per un massimo del 25% dei costi totali previsti. Gli Utenti finali devono svolgere attività nell’ambito del progetto candidato per un minimo del 5% e per un massimo del 25% dei costi totali previsti. È consentita, da parte di una stessa Impresa o OdR privato, la presentazione al massimo di 2 candidature, di cui una in forma singola e l’altra in Raggruppamento, purché riferite a fabbisogni e domini tematici differenti.
Le risorse finanziarie previste per il presente Avviso corrispondono a 10.000.000 di euro e gli aiuti sono erogati nella forma del contributo in conto impianti. Per i progetti presentati da singole Imprese, l’intensità di aiuto non può superare: 45% per le micro/piccole imprese; 35% per le medie imprese; 25% per le grandi imprese. Per i progetti presentati da Raggruppamenti in collaborazione effettiva con un organismo di ricerca che sostenga almeno il 10% dei costi ammissibili, l’intensità di aiuto non può superare: 60% per le micro/piccole imprese; 50% per le medie imprese; 40% per le grandi Imprese.
Il costo minimo per singolo progetto candidato è di 150.000 euro. Il contributo massimo erogabile è comunque pari 150.000 euro per progetti presentati da singole imprese; 800.000 euro per progetti presentati da raggruppamenti di imprese.
Fonte: Regione Puglia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA