L’Innovation Radar è un’iniziativa della Commissione Europea che si prefigge di individuare le innovazioni ad alto potenziale ed i principali innovatori nell’ambito dei progetti di ricerca ed innovazione nel campo delle ICT finanziati dall’UE. I progetti hanno ricevuto finanziamenti dal FP7, il programma di finanziamento della ricerca e dell’innovazione per gli anni 2007-2013, dal CIP (Competitiveness and Innovation Framework Programme) e da Horizon 2020.
I 40 migliori innovatori di quest’anno sono stati identificati per competere con le loro innovazioni per l’Innovation Radar Prize 2016. La CE invita il pubblico a votare online i propri innovatori favoriti al fine di trovare i primi 16 che competeranno nella finale dell’Innovation Radar all’ICT proposers’ day a Bratislava il 26/09/2016. La votazione rimarrà aperta per l’intero mese di agosto. I candidati sono raggruppati in quattro categorie:
- ICT for Society – recognising digital technologies impacting society and citizens;
- Excellent Science – the cutting-edge of science underpinning tomorrow’s digital advances;
- Industrial & Enabling technologies – the next generation of tech and components supporting the digitisation of industry;
- Horizon 2020 ICT Innovator – innovative excellence in Horizon 2020’s digital research and innovation projects.
Il pubblico sceglierà i migliori 4 innovatori per ciascuna categoria. I 16 finalisti proporranno i loro piani per entrare nel mercato ad una giuria di esperti all’ICT Proposers Day. Questa giuria deciderà un vincitore per ciascuna categoria ed il vincitore assoluto, il quale presenterà in uno speciale di Euronews la sua innovazione. Clicca qui per partecipare alla votazione.
Günther H. Oettinger, Commissario responsabile per l’economia e la società digitali, ha dichiarato: “Nel quadro di Horizon 2020, l’UE sta investendo molto per sostenere gli innovatori digitali. In questo decennio sono stati avviati migliaia di progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE focalizzati sul digitale. Ora stiamo per rivelare quali di loro sono nella posizione migliore per trasferire i propri risultati sul mercato o hanno il potenziale per avere l’impatto maggiore.”
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA