Bando EDISON PULSE: ricerca ed innovazione per Energia e Sviluppo del Territorio

Pubblicato il 24 marzo 2015 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Edison S.p.A. ha bandito il concorso EDISON PULSE, attraverso il quale ricerca idee di innovazione nelle categorie Energia e Sviluppo del Territorio. Il presente Bando si rivolge a

  • Centri di Ricerca pubblici e privati
  • Start up innovative
  • Organizzazioni non profit.

innovazioneCategoria Sviluppo del Territorio: prevede studi e ricerche relativi agli impatti delle attività connesse a tutta la filiera energetica (produzione, stoccaggio e consumo dell’energia), in termini di effetti per l’ambiente e per il contesto socio-culturale; Progetti di lungo periodo per l’ottimizzazione dei suddetti impatti ambientali e socio-culturali, allo scopo di mitigare gli effetti negativi e soprattutto ottimizzare le opportunità generabili per il territorio, attraverso reti virtuose.

Catergoria Energia: prevede studi e soluzioni progettuali idonei a favorire l’accesso e la gestione di nuove forme di produzione, accumulo e consumo di energia e le buone pratiche di sostenibilità per quei territori e distretti produttivi ancora sprovvisti. Le soluzioni devono, altresì, prevedere iniziative di educazione e comunicazione, con riguardo all’efficienza energetica.

Sarà possibile seguire il bando e parteciparvi attraverso la piattaforma web ed entro il 09/04/2015 i proponenti dovranno iscriversi alla piattaforma e creare la propria pagina progetto fornendo: una breve descrizione della proposta; un’immagine o un video rappresentativo della proposta. Conclusasi la prima fase di presentazione delle proposte, il Team di Esperti valuterà la documentazione ricevuta e procederà alla selezione dei 10 finalisti (5 per ciascuna categoria) entro il 28/05/2015.

I voti della community saranno tenuti in considerazione in caso di pari-merito allo scopo di facilitare la selezione in quanto rappresentativi della capacità di coinvolgimento della community. Le proposte finaliste saranno valutate dal Comitato di Progetto e la proclamazione dei vincitori avverrà il 18/11/2015.

I vincitori di ogni categoria riceveranno un premio monetario pari a €100.000 euro e la possibilità di usufruire, nell’anno di avvio del Progetto o Studio/Ricerca, di un supporto dedicato da parte di Esperti che forniranno le proprie competenze, al fine di facilitare lo sviluppo delle proposte, nonché la possibilità di avvalersi di promozione e networking effettuati attraverso i canali Edison.

Fonte: www.edisonpulse.it

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più