Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. Al Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, IoT, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.
L’obiettivo della Call for Makers 2016 è quello di promuovere l’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, premiando i progetti ritenuti i più meritevoli. La partecipazione alla Call for Makers 2016 è gratuita ed è ammessa per soggetti, italiani o stranieri, siano essi persone fisiche o giuridiche che intendano presentare il proprio progetto.
Le richieste per la partecipazione alla “Call for Makers 2016” dovranno essere presentate seguendo la procedura prevista online, attraverso la compilazione in lingua inglese dell’apposito modulo e dovranno inoltre pervenire entro il 15/06/2016. I progetti da presentare potranno concernere, a titolo esemplificativo, i seguenti argomenti: 3D printing, 3D scanning, Arduino, Art, Artisans & New Craft, Biology, Cultural Heritage, Drones, Education, Energy & Sustainability, Fabrication, Fashion & Wearables, Food & Agriculture, Games, Hacks, Home Automation, Internet of Things, Kids & Education, Music & Sound, Open Source, Recycling & Upcycling, Robotics, Science, Steam Punk, Wellness & Healthcare.
I proponenti dei progetti selezionati parteciperanno alla Maker Faire Rome 2016 dove esporranno il proprio progetto, concorrendo all’assegnazione del “R.O.M.E. Prize 2016”. Al vincitore sarà assegnato da parte degli Sponsor, un premio in denaro del valore di 100.000 euro a lordo delle ritenute applicabili per legge.
Fonte: www.makerfairerome.eu/it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA