Lo scorso 16 giugno la Regione Puglia ha comunicato l’approvazione di PIN – Pugliesi Innovativi – la nuova iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili per giovani pugliesi finalizzata alla sperimentazione di progetti imprenditoriali ad alto potenziale di sviluppo locale nei seguenti ambiti:
- Innovazione culturale (es. valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile etc.)
- Innovazione tecnologica (es. innovazioni di prodotto e di processo; media e comunicazione; nuove tecnologie etc.)
- Innovazione sociale (es. servizi per favorire l’inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l’utilizzo di beni comuni etc.)
La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla. PIN supporta i progetti giovanili con:
- Finanziamenti di entità compresa tra 10.000 e 30.000 euro a fondo perduto a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno di attività;
- Una serie di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze erogati dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione ) e co-progettati con gli stessi giovani beneficiari.
Il bando funzionerà a sportello con una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro, proveniente da fondi del P.O. Puglia 2014-2020 e del FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), di cui 8 dedicati al finanziamento di progetti e 2 ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti. Le candidature dovranno essere presentate online, attraverso il sito pingiovani.regione.puglia.it. La piattaforma sarà disponibile per la presentazione di candidature a partire dal 01/09/2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Fonte: Regione Puglia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA