L’iBank Challenge è un’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e realizzata da ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione per la banca, con l’obiettivo di ampliare le opportunità di innovazione per le banche italiane promuovendo la raccolta e lo sviluppo di nuovi stimoli provenienti da soggetti e persone esterni al settore. L’iniziativa si propone di individuare nuove idee applicabili al contesto bancario non presenti sul mercato italiano da cui possano derivare miglioramenti significativi nei servizi offerti, nei modelli di gestione implementati e/o nelle modalità di interazione delle banche con i propri clienti.
Possono partecipare all’iBank Challenge, proponendo idee innovative applicabili al settore finanziario: tutte le persone fisiche residenti in Italia, che possono candidarsi singolarmente o organizzate in un team; le microimprese con sede legale e operativa in Italia. Le idee candidate al Challenge possono essere indirizzate verso qualsiasi ambito di innovazione legato al mondo bancario; tuttavia sono state individuate alcune categorie ritenute di particolare interesse, per le quali i partecipanti possono candidare la propria idea:
- idee innovative che mirano a favorire lo sviluppo dell’economia e a sostenere imprese, famiglie e nuove generazioni;
- idee dedicate all’innovazione dei canali e dei modelli distributivi, passando anche attraverso l’evoluzione dei processi organizzativi e operativi, in ottica di efficienza, flessibilità e velocità.
Le idee pervenute saranno sottoposte alle banche Aderenti; i titolari delle idee selezionate che avranno raccolto l’interesse da parte di almeno un Aderente, denominati Finalisti, avranno l’opportunità di partecipare all’evento “Idee a Confronto” per presentare la propria idea a tutti gli Aderenti e per eventualmente discutere possibili collaborazioni per lo sfruttamento economico dell’idea presentata.
Le idee vincitrici dell’iBank Challenge riceveranno un premio economico che sarà consegnato al referente dell’idea: verrà assegnato un premio pari a 30.000 euro all’idea considerata maggiormente innovativa da parte del Comitato Valutativo, ed un premio di 10.000 euro rispettivamente ad altre due idee che verranno considerate dallo stesso Comitato particolarmente meritevoli. Alle idee vincitrici sarà inoltre data visibilità sui siti ABI e ABI Lab.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31/10/2016 all’indirizzo di posta ibankchallenge@abilab.it utilizzando esclusivamente il modulo previsto. Scarica qui il Regolamento del concorso.
Fonte: www.abilab.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA