EU Prize for Women Innovators 2016: aperto il bando per l’innovazione al femminile

Pubblicato il 26 marzo 2015 · Programma Horizon 2020

L’Europa ha urgente bisogno di più innovatori per rimanere competitiva nei prossimi decenni e per stimolare la crescita economica. Il gran numero di donne ricercatrici che, per vari motivi, non considerano l’imprenditorialità come opzione, rappresenta un potenziale enorme di innovazione non sfruttata. Infatti, anche se le donne sono sempre più attive nel campo della ricerca, ci sono ancora poche donne che creano imprese innovative.

La CE ha creato nel 2011 un premio per donne innovatrici al fine di aumentare la consapevolezza pubblica su questo tema e per incoraggiare le donne a sfruttare le opportunità commerciali e di business offerte dai loro progetti di ricerca, diventando imprenditrici.

innovazioneI premi sono rivolti a donne che hanno fondato o co-fondato una società e che loro stesse, o la propria azienda, hanno beneficiato di finanziamenti comunitari legati alla ricerca e all’innovazione. Le vincitrici dell’EU Prize for Women Innovators 2016 saranno selezionate secondo i seguenti criteri:

  • Originalità e commerciabilità del prodotto o del servizio sviluppato.
  • Impatto economico (misurata dal numero di paesi,dentro e fuori l’UE, in cui il prodotto o il servizio è venduto, e dalle dimensioni del fatturato ottenuto con il servizio o prodotto nel 2013 e nel 2014).
  • Elevato contenuto scientifico dell’innovazione (la concorrente deve essere stata coinvolta nelle attività di ricerca e innovazione connesse all’origine del prodotto o del servizio fornito dalla società che ha fondato o co-fondato. Le proposte saranno confrontate in base al numero di brevetti, pubblicazioni scientifiche (o co-pubblicazioni) e trademarks.
  • Societal impact (definito dal potenziale del servizio o del prodotto per aiutare l’Europa a risolvere grandi sfide sociali quali l’invecchiamento della popolazione, il riscaldamento globale, l’acqua pulita, l’energia rinnovabile e l’efficienza delle risorse.

La deadline per la sottomissione delle applicazioni è fissata al 20/10/2015. La partecipazione è consentita solo alle donne, che devono risiedere in uno Stato Membro UE o in un paese associato al programma Horizon 2020, fondatrici o co-fondatrici di un’azienda registrata prima del 01/01/2013 con un fatturato di almeno €100.000 nel 2013 e 2014. Alla prima classificata andrà un premio di 100.000 euro, alla seconda di 50.000 euro ed alla terza 30.000.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più