Innovazione in ambito Active and Assisted Living: a gennaio 2016 il lancio del primo Challenge Prize

Pubblicato il 25 settembre 2015 · Programma Horizon 2020

Innovazione in ambito AAL: a gennaio 2016 il lancio del primo Challenge Prize

Il Programma AAL (Active & Assisted Living) è un programma di finanziamento di ricerca, sviluppo ed innovazione attuato congiuntamente da vari Stati partner AAL con un consistente sostegno finanziario della Commissione Europea.

innovazioneIl programma AAL mira a creare migliori condizioni di vita per gli adulti più anziani e a rafforzare le opportunità industriali in Europa attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Svolge il suo mandato attraverso finanziamenti a progetti transnazionali che coinvolgano PMI, enti di ricerca ed organizzazioni di utenti (che rappresentino le persone anziane).

Al fine di stimolare la creazione e la diffusione sul mercato dei nuovi prodotti AAL, nel mese di gennaio 2016 sarà lanciato il primo AAL Challenge Prize. I Challenge prizes sono un modo sperimentato con successo per supportare, accelerare e finanziare l’innovazione. Essi offrono una ricompensa a chiunque riesca prima degli altri o nella maniera più efficace a soddisfare una sfida definita.

Pertanto, saranno ricercate soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita delle persone più anziane attraverso le ICT. Le specifiche, il calendario e le modalità di presentazione delle domande saranno pubblicate entro la fine dell’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più