InnovFin: la nuova generazione degli strumenti finanziari di Horizon 2020

Pubblicato il 21 luglio 2014 · Programma Horizon 2020

Lo scorso 8 luglio in Lussemburgo presso la sede del Gruppo BEI si è tenuto il primo di una serie di eventi di sensibilizzazione previsti negli Stati membri e nei paesi associati ad Horizon 2020 relativi ad InnovFin, gli strumenti finanziari del programma Horizon 2020.

La nuova generazione di strumenti di debito e di capitale InnovFin è parte del programma Access to Risk Finance di Horizon (all’interno della priorità Leadership Industriale).

  • InnovFin SME Guarantee fornisce garanzie e controgaranzie ad intermediari finanziari selezionati consentendo loro di fornire prestiti, leasing finanziari e garanzie sui prestiti con capitale di debito compreso tra 25.000 e 7,5 milioni di euro a PMI innovative e midcaps di piccole dimensioni. Questo strumento è attivato dal Fondo europeo per gli investimenti.
  • InnovFin MidCap Guarantee offre garanzie e controgaranzie sul finanziamento del debito inferiore a €50 miliono, per le midcaps innovative di maggiori dimensioni non eleggibili per l’InnovFin SME Guarantee. Questo strumento è attivato dalla BEI, eseguito tramite intermediari finanziari selezionati negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.
  • InnovFin MidCap Growth Finance offre prestiti senior, subordinati e mezzanini al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti per le midcaps innovative di maggiori dimensioni, ma anche le PMI e le piccole mid-caps. La Banca europea per gli investimenti erogherà direttamente prestiti da 7,5 milioni a 25 milioni di euro ai beneficiari ammissibili.
  • InnovFin Large Projects ha l’obiettivo di fornire prestiti diretti e garanzie per grandi progetti di R&I avviati da grandi imprese e midcaps di medie e grandi dimensioni, università e istituti di ricerca, infrastrutture di R&I, partenariati pubblico-privato. Prestiti di entità compresa tra 25 milioni e 300 milioni di euro saranno erogati direttamente dalla BEI.
  • I servizi di consulenza InnovFin Advisory sono forniti dalla BEI e puntano a migliorare la bancabilità e la disponibilità ad investire in grandi e complessi progetti di R&I. La BEI offre consulenza anche per migliorare le condizioni di accesso al finanziamento (poratali web-based), predispone studi per migliorare l’efficacia degli strumenti finanziari di Horizon 2020 per affrontare le necessità di specifici settori/progetti di R&I; sviluppa business case per nuovi meccanismi di finanziamento per sostenere gli obiettivi politici specifici della R&I.

horizon 2020Fino al 2020, l’UE contribuirà con circa 3 bilioni di euro di buffer di rischio per InnovFin. Il Gruppo BEI si impegna lo stesso importo. Questo si tradurrà in un finanziamento del debito totale superiore a 24 bilioni di euro, di cui oltre 5,5 bilioni alle PMI e piccoli Midcaps. L’impatto economico complessivo in termini di investimenti in ricerca ed innovazione in Europa nei prossimi sette anni sarà di 48 bilioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più