Interreg Europe: aperto il primo bando
Lo scorso 22 giugno è stata aperta la prima call per project proposals relativa al nuovo programma di cooperazione territoriale INTERREG EUROPE. La call rimarrà aperta fino al 31/07/2015. Il sistema per l’applicazione on-line delle proposte di progetto è in fase di collaudo finale e sarà disponibile al più tardi a partire dal 29 giugno.
Attraverso il finanziamento di progetti e di piattaforme tematiche, il programma Interreg Europe consentirà alle autorità pubbliche regionali e locali ed agli altri attori di rilevanza regionale in tutta Europa di scambiare pratiche ed idee sul modo in cui le politiche pubbliche lavorano e quindi di trovare soluzioni per migliorare le loro strategie per i propri cittadini.
Il programma, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), si concentrerà sul sostegno allo scambio di esperienze, al trasferimento di buone pratiche e ad iniziative comuni tra le regioni. Esso si rivolge alle regioni dei 28 Stati membri UE, insieme a Norvegia e Svizzera. La prima call dispone di un budget di 107,5 milioni di euro per finanziare progetti di cooperazione interregionale nell’ambito dei seguenti topics:
- Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione;
- Competitività delle PMI;
- Low carbon economy;
- Ambiente ed efficienza delle risorse.
I progetti devono coinvolgere partners di almeno tre paesi, di cui almeno due provenienti da Stati membri UE e finanziati dal programma Interreg Europe.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA