Il Programma “Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro” è un programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA) nel periodo di programmazione 2014-2020.
Il budget totale del Programma ammonta a 92.707.558 euro. L’obiettivo principale è quello di intensificare la cooperazione nell’area eleggibile (Italia con REGIONE PUGLIA: province di Bari, BAT Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e con REGIONE MOLISE: province di Campobasso e Isernia; Albania e Montenegro), affrontando sfide comuni e promuovendo uno sviluppo territoriale integrato. Il Programma mira a consentire agli stakeholder regionali e locali di scambiare conoscenze ed esperienze, sviluppare e implementare azioni pilota, testare la fattibilità di nuove politiche, prodotti e servizi e sostenere gli investimenti nei settori di interesse.Lo scorso 16 marzo 2017 è stata aperta la prima Call for proposals per progetti ordinari, alla quale sarà possibile partecipare per 60 giorni a partire dal 16/03/2017. Quattro gli assi prioritari su cui dovranno focalizzarsi le proposte progettuali: Asse 1: Sostegno alla cooperazione transfrontaliera e alla competitività delle PMI; Asse 2: Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l’attrattività dei territori; Asse 3: Protezione dell’ambiente, gestione del rischio e strategie per ridurre le emissioni di carbonio; Asse 4: Incremento dell’accessibilità transfrontaliera, promozione dei servizi di trasporto sostenibili, miglioramento delle infrastrutture pubbliche.
Sono ammissibili gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico e le organizzazioni private non-profit. Il Consorzio dovrà prevedere il coinvolgimento di almeno un partner per ogni Paese partecipante, ovvero almeno 1 partner da uno Stato Membro UE (territori eleggibili dell’Italia) e almeno 1 partner da ogni Paese IPA (1 partner dall’Albania e 1 partner dal Montenegro). Il numero totale dei partner non deve superare i sei compreso il Lead Partner.
Fonte: europuglia.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA